La Note di Siena Mens Sana Basketball rialza subito la testa dopo la sconfitta di Borgomanero, superando con autorità Olimpia Legnaia per 81-65 davanti a un PalaEstra caldissimo, che ha reso omaggio prima della palla a due a un gigante della pallacanestro come Carlo “Charlie” Recalcati.
L’avvio è contratto: i biancoverdi sentono la tensione e faticano a trovare fluidità offensiva. Belli, Pannini e Jokic tengono viva la squadra nel primo quarto, chiuso sotto 17-19. Anche nel secondo periodo la Mens Sana produce meno di quanto potrebbe e concede troppo agli ospiti; all’intervallo, il tabellone segna 30-31. Dopo la pausa, arriva la svolta. I ragazzi di coach Vecchi rientrano in campo con tutt’altro atteggiamento: Belli, Perin e Yarbanga guidano un parziale di 13-0 che cambia volto alla partita. La difesa si fa più solida, la circolazione di palla più rapida e precisa. Il terzo quarto si chiude con Siena avanti 53-42.
Negli ultimi dieci minuti la Mens Sana gestisce il vantaggio con maturità . Nepi e Prosek salgono in cattedra e firmano canestri pesanti, mentre Perin, pur autore di soli 4 punti, si distingue per la grande solidità in entrambe le metà campo. I biancoverdi allungano nel finale e chiudono con una netta vittoria per 81-65.
Mens Sana Siena: Nepi 20, Prosek 16, Yarbanga 14, Belli 8, Jokic 7, Pannini 5, Pucci 5, Perin 4, Cerchiaro 2, Calviani.
All. Vecchi.
Olimpia Legnaia: Scali 17, Baldasserroni 15, Merlo 13, Tintori 9, Sulina 8, Del Secco 2, Euzzor 1.
All. Armellini.