Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Basket, la Mens Sana supera Spezia in Liguria (65-79)

Condividi su

La Note di Siena Mens Sana Basketball prosegue la propria marcia in campionato conquistando una vittoria importante sul campo di La Spezia con il punteggio di 79-65, risultato che consente ai biancoverdi di consolidare la prima posizione in classifica al termine di una gara dai due volti.

L’avvio è interamente a favore della squadra di coach Federico Vecchi. Sul primo possesso arriva il canestro del giovane Calviani, preludio a un parziale impressionante: con Belli, Yarbanga e soprattutto Prosek, la Mens Sana piazza un 17-0 che indirizza immediatamente l’inerzia della partita. La circolazione di palla è fluida, la difesa aggressiva e La Spezia fatica a trovare soluzioni offensive. I padroni di casa sbloccano il punteggio dalla lunetta con Pesenato, ma Siena risponde subito con una tripla di Belli. La fase difensiva biancoverde, guidata anche dall’ottimo lavoro di Cerchiaro su Kmetic, permette alla Mens Sana di chiudere il primo quarto avanti 27-13. Nel secondo periodo Siena riparte forte con due triple consecutive di Belli e Pannini, ma La Spezia cresce progressivamente, trascinata dall’ex Puccioni, e riesce a ridurre lo svantaggio fino a -8. In questa fase la Mens Sana perde parte della brillantezza offensiva e concede contropiedi, ma trova nuovamente ossigeno grazie alla terza tripla di serata di Belli. Il primo tempo si chiude con Siena avanti 44-33.

Il terzo quarto rappresenta il momento più complicato per la Mens Sana. La squadra appare meno lucida, commette diverse palle perse e consente a La Spezia di rientrare progressivamente in partita. I liguri trovano il pareggio sul 49-49 e chiudono la frazione addirittura avanti di una lunghezza (56-55), completando la rimonta. Nell’ultimo periodo arriva però la reazione dei biancoverdi. La Mens Sana rientra in campo con maggiore intensità, guidata da Pucci, che firma il canestro del nuovo sorpasso. Il parziale di 7-0 riporta Siena al comando, mentre Cerchiaro colpisce dall’arco e Yarbanga segna in contropiede. A salire definitivamente in cattedra è Giangi Prosek, autore di due triple consecutive che portano la Mens Sana sul +10 a poco più di tre minuti dalla fine. Nel finale Siena gestisce con lucidità il vantaggio, controllando il ritmo e chiudendo la gara sul 79-65, mettendo al sicuro due punti pesanti su un campo tradizionalmente insidioso. Una vittoria che conferma solidità, capacità di reazione e maturità della Note di Siena, capace di superare un momento di difficoltà e chiudere la partita con autorità.

La Spezia – Mens Sana 65-79

Spezia: Lamperi 6, Puccioni 9, Kmetic 10, Ramirez 7, Baria, Carraro, Sabbadini, Tedoldi 2, Pesenato 16, Deri, Petrushevski6, Cellerini 9.

Mens Sana: Belli 13, Pannini 4, Perin, Calviani 2, Cerchiaro 11, Yarbanga 9, Pucci 6, Lodoli, Moretti, Nepi, Prosek 30, Jokic 4.