Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Basket, la Note di Siena Mens Sana chiude il 2025 con una sconfitta: vince Cecina 66-62

Condividi su

Seconda sconfitta stagionale per la Note di Siena Mens Sana Basketball, battuta 66-62 sul parquet del Basket Cecina al termine di una gara combattuta e condizionata dalle assenze. I senesi, privi di Perin e Belli, non riescono a regalare una vittoria ai tifosi biancoverdi.

L’avvio è favorevole alla formazione di coach Federico Vecchi, che parte con grande aggressività e vola subito sull’11-2 grazie a un buon ritmo offensivo. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare: Cecina aumenta l’intensità difensiva, recupera palloni e colpisce in contropiede, rientrando progressivamente in partita. Nonostante qualche difficoltà, la Mens Sana mantiene ordine e chiude il primo quarto avanti 17-23, impreziosito da una spettacolare tripla di Pannini da metà campo. Nel secondo periodo Cecina cambia passo con un parziale di 8-0 che costringe Vecchi al time-out. I problemi di falli limitano presto Prosek, Jokic e Yarbanga, ma i biancoverdi riescono comunque a reagire con le iniziative di Pucci, Calviani e Cerchiaro, arrivando alla parità sul 30-30. Il finale di primo tempo, però, sorride ai padroni di casa, più energici e precisi, che vanno all’intervallo sul 40-35.

Dopo la pausa lunga la partita resta spezzettata. Cecina approfitta di alcune palle perse e di basse percentuali al tiro della Mens Sana per allungare fino al +12. I senesi faticano a trovare continuità offensiva e chiudono il terzo quarto sotto 52-44, nonostante un tentativo di rientro firmato da Cerchiaro.  Nell’ultimo periodo la Note di Siena prova a rientrare in gara con grande carattere. L’uscita di Pucci per un colpo alla testa complica ulteriormente i piani, ma i biancoverdi non mollano: Calviani e Yarbanga riportano Siena a contatto, mentre una tripla di Pucci infiamma il settore ospiti sul 59-56. Nel momento decisivo, però, Cecina gestisce meglio i possessi chiave e, con i canestri di Saccaggi e Sabotig, ristabilisce le distanze. Nel finale la Mens Sana lotta fino all’ultimo possesso, ma la maggiore lucidità dei ragazzi di coach Andrea Da Prato consente a Cecina di difendere il vantaggio e chiudere sul 66-62. Una sconfitta che lascia rammarico in casa senese per quanto visto nella ripresa, ma che conferma la competitività del gruppo anche in condizioni di emergenza.

Basket Cecina – Note di Siena Mens Sana Basketball 66-62

Cecina:Parietti, Sabotig 9, Roventini, Pistolesi 2, Barbotti 10, Bruci 5, Saccaggi 14, Bruni, Turini 14, Pistolesi 13, Pepaj, Lancioni. All.Da Prato

Mens Sana:Belli, Pannini 5, Calviani 9, Cerchiaro 11, Yarbanga 15, Pucci 7, Bucalossi, Menghetti, Moretti, Nepi 3, Prosek 10, Jokic 2. All.Vecchi