Basket, la Note di Siena Mens Sana si prende il big match di Lucca e la testa della classifica: finisce 76-80 al PalaTagliate

La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera una delle squadre più forti del campionato e si prende la testa della classifica: 80-76 il finale contro Lucca. Un successo sofferto, intenso e solidissimo, arrivato al termine di una gara in cui la Mens Sana ha saputo resistere ai momenti difficili, rimontare più volte e piazzare il colpo decisivo negli ultimi secondi.

L’avvio è tutto di marca lucchese: talento, fisicità e grande aggressività difensiva mettono subito in difficoltà i biancoverdi. Il parziale iniziale 13-2, firmato soprattutto da un ispiratissimo Drocker, e il successivo 22-8, sembrano indirizzare la gara. Solo un mini-break biancoverde (5-0) permette alla Mens Sana di chiudere il primo quarto sotto la doppia cifra: 22-13. Nel secondo periodo Lucca continua a spingere, ma Pannini e uno straordinario Cerchiaro trascinano la rimonta senese, riportando la Note di Siena fino al -3. Gli ex Pichi e Del Debbio, però, rimettono benzina nel motore dei padroni di casa, che vanno all’intervallo sul +12.

Al rientro dagli spogliatoi Lucca continua a punire ogni errore mensanino, mantenendo sempre un margine rassicurante. Ma la Mens Sana non molla mai: Cerchiaro e Perin firmano un clamoroso parziale di 11-0 che riapre completamente la gara. Il terzo quarto si chiude con Lucca avanti di 6. La fatica sembra pesare sulle gambe dei biancoverdi e Lucca continua a colpire con precisione chirurgica. Ma negli ultimi due minuti succede di tutto: due tecnici consecutivi fischiati a Dubois e una tripla pesantissima di Cerchiaro ribaltano l’inerzia della partita. Ed è qui che si consuma il capolavoro. Un uomo solo al comando sale in cattedra e si inventa due triple impossibili, due autentici miracoli che schiantano definitivamente Lucca e fanno esplodere il settore ospiti del PalaTagliate.