Una gara vinta dai ragazzi di coach Mameli contro un avversario di primissima fascia. La partita, come prevedibile, è iniziata con un Poggibonsi aggressivo fin dalle prime battute, trascinato anche da ottime percentuali al tiro. Nel primo quarto è Calamassi a guidare i compagni e a firmare subito un piccolo parziale. La prima parte del secondo quarto coincide con un lieve blackout dei padroni di casa, che smettono di imporre il proprio ritmo e la propria pallacanestro, concedendo agli ospiti la possibilità di rientrare in partita e rendere il match più combattuto. Nella seconda parte del periodo, però, i giallorossi tornano immediatamente padroni del campo: un paio di giocate prima di Mucci, poi di Del Cucina e Juliatto, permettono di assestare una nuova spallata agli avversari.
Terzo e quarto quarto sono una prova di grande solidità, costruita su attenzione difensiva e soprattutto su un’eccellente condivisione del pallone. Capitan Borgianni sotto canestro è un fattore determinante, Testi mostra grande padronanza del corpo e Maestrini, ancora non al 100%, trova alcune giocate importanti, soprattutto in fase difensiva, che contribuiscono alla vittoria finale. Due punti fondamentali, che danno consapevolezza di ciò che questa squadra può fare e del valore che può esprimere all’interno di questo campionato.
Il commento di coach Mameli: “Abbiamo disputato una partita molto attenta e con grande disciplina. Faccio i complimenti ai ragazzi. Tengo a sottolineare che affrontiamo ogni gara prima di tutto contro noi stessi e solo dopo contro gli avversari, ma sapere di aver giocato contro il Galli, una squadra forte e allenata benissimo da coach Pavese, rende questa vittoria ancora più significativa. I ragazzi avevano sul volto l’orgoglio di chi si guarda allo specchio e pensa che “la banda è ancora in pista”, pur essendo consapevoli che c’è ancora tanta strada da fare, con attenzione, umiltà e orgoglio. Adesso si torna subito in palestra, con la testa già alla prossima partita”.
Poggibonsi: Calamassi 16, Mori 2, Del Cucina 13, Bandini, Ceccatelli 6, Mucci 9, Borgianni 10, Ravenni, Testi 7, Bruni, Maestrini, Juliatto 14.
All.Mameli/Cini