Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Basket, la Stosa Virtus Siena ci prova ma non basta: vince il Bc Lucca 80-75

Condividi su

BASKETBALL CLUB LUCCA – STOSA VIRTUS SIENA 80-75 (21-15; 39-34; 61-55)

LUCCA: Landucci, Valentini 11, Drocker 20, Donati ne, Barsanti, Simonetti 3, Del Debbio 9, Pierini, Pichi 7, Trentin 18, Cirrone ne. All. Olivieri

STOSA VIRTUS: Braccagni, Redaelli 6, Costantini 10, Calvellini 15, Morciano 22, Gianoli 16, Bartelloni, Guerra ne, Cini 6, Crocetta, Vegni. All. Evangelisti

Alla Stosa non basta una prova coraggiosa per espugnare il PalaTagliate di Lucca. I rossoblu, privi di Guerra, giocano una partita intensa combattendo per 40 minuti, cedendo soltanto nei secondi finali ai padroni di casa nello scontro di alta classifica.

Avvio di partita contratto, con le difese di entrambe le squadre che riescono spesso ad avere la meglio sugli attacchi. Sfruttando le proprie individualità Lucca si porta avanti 8-2, ma la troppa aggressività li porta a entrare presto in bonus, situazione che la Stosa riesce a sfruttare bene per tornare a contatto. I rossoblù trovano il vantaggio a 2 minuti dalla fine sul 15-14, salvo poi subire un parziale di 7-0 dei padroni di casa che chiude i conti alla prima sirena sul 21-15.

Il gioco in post di Gianoli tiene la Virtus in linea di galleggiamento in avvio di secondo quarto. I rossoblù riescono a contenere i tentativi di fuga dei lucchesi grazie a una difesa attenta e un basket ordinato, riuscendo a correre bene il campo e trovare vantaggi contro la difesa avversaria. Una tripla di Cini, alla sua prima da titolare, vale il vantaggio Virtus 29-28 a metà quarto. La reazione di Lucca arriva però immediata: i jumper dalla media di Drocket fanno malissimo alla Stosa e regalano nuovamente il vantaggio ai padroni di casa che vanno al riposo lungo in vantaggio 39-34.

Nella terza frazione parte forte Lucca, vogliosa di prendere in mano le redini della partita, ma la Stosa continua a resistere rimanendo attaccata nel punteggio. A dare una spallata al match ci prova Drocker, che segna tre triple consecutive che danno ai suoi la doppia cifra di vantaggio (52-42) per la prima volta nella partita. La Virtus non si disunisce, stringe le maglie in difesa e sfruttando ancora palle recuperate e contropiedi torna sul -4. Le squadre vanno all’ultimo riposo sul 61-55.

L’avvio di ultimo quarto è tutto di marca Virtus. I rossoblu costruiscono un parziale di 8-1 in apertura che vale il vantaggio 63-62 col gioco da tre punti di Morciano. Lucca però si sveglia subito e rimette la testa avanti con le triple di Del Debbio e Valentini. I padroni di casa sono determinati nel prendere definitivamente il controllo dell’incontro, ma la Stosa non ci sta a mollare. I ragazzi di coach Evangelisti continuano a sbattersi in difesa e a costruire il parziale per impattare nuovamente a quota 70 con una tripla di Costantini. In una finale punto a punto la maggiore esperienza degli avversari consente loro di prendere il vantaggio. Negli ultimi secondi, sul -3, La Stosa gioca un grande possesso difensivo che le consente di giocarsela ancora all’ultima azione con 7 secondi rimasti sul cronometro, salvo poi commettere un brutto errore sulla rimessa finale che spiana la strada ai padroni di casa, che col 2/2 di Drocker sigillano la vittoria finale con il punteggio di 80-75.