STOSA VIRTUS SIENA – BASKET CECINA 81-82 (23-24; 46-48; 65-65)
STOSA VIRTUS: Ense ne, Braccagni 16, Redaelli 2, Costantini 13, Calvellini 14, Morciano 15, Gianoli 11, Bartelloni ne, Guerra 10, Cini, Crocetta, Vegni ne. All. Evangelisti
CECINA: Parietti, Sabotig 11, Roventini ne, Pistolesi T., Barbotti 12, Bruci, Saccaggi 3, Bruni 11, Turini 22, Pistolesi N. 13, Guaita 10. All. Da Prato
Finale amaro per la Stosa che esce sconfitta per un solo punto nello scontro diretto per il quarto posto contro Cecina. Una partita combattuta che ha visto le squadre darsi battaglia per 40 minuti, con la Virtus capace di prendere il vantaggio nel finale salvo poi vederlo sfuggire con la tripla di Sabotig che ha decretato la vittoria degli ospiti.
Partono meglio gli ospiti, che prendono subito il primo vantaggio sul 15-7 costringendo coacch Evangelisti al timeout. Al rientro in campo i rossoblù iniziano a mordere in difesa e trovare confidenza con il canestro, in particolare Morciano e Braccagni, che insieme combinano 14 punti in pochi minuti per riportare la Stosa a contatto. Il punto esclamativo ce lo mette Redaelli che sulla sirena piazza la schiacciata del 23-24 che chiude il primo quarto.
Nonostante la rimonta, anche il secondo periodo si apre con un parziale di Cecina, che riprende il controllo dell’incontro portandosi di nuovo sul +7. La Virtus non si lascia intimorire e torna immediatamente a contatto con un parziale di 5-0 per poi trovare il primo vantaggio della serata a metà del secondo periodo sul 36-35. Turini prende in mano i suoi e li riporta avanti. Nel finale le squadre si rispondono colpo su colpo a suon di triple: l’ultima è di Pistolesi e vale il vantaggio ospite, ma la parola fine sulla seconda frazione la mette la penetrazione di Guerra che manda le squadre al riposo lungo sul 46-48.
Ancora una volta l’allungo di inizio quarto è degli ospiti, che tornano sul +7. Dopo le difficoltà offensive iniziali la Stosa si sblocca e rimane attaccata nel punteggio, grazie anche alla tripla di Calvellini che vale il nuovo -2. Sul finire del quarto la Stosa trova il vantaggio, allungando anche sul +4 con la tripla di Braccagni, salvo poi subire il mini-parziale finale di Cecina che rimanda tutto all’ultimo quarto con le squadre in perfetta parità a quota 65.
Attacchi contratti in avvio di ultimo quarto per entrambe le squadre. La Stosa si sblocca con una tripla di Braccagni e prende il vantaggio sul 70-69. Turini e Pistolesi guidano gli ospiti con le squadre che procedono a braccetto dando vita a un ultimo quarto spettacolare tra sorpassi e controsorpassi. Il gioco da tre punti di Calvellini vale il +3 Stosa, un vantaggio che i rossoblu sono bravi a mantenere resistendo agli assalti di Cecina. Una brutta palla persa a 30 secondi dalla fine lascia però agli ospiti un’ultima occasione sul -2, che i ragazzi di coach Da Prato convertono con la tripla di Sabotic che dà loro il vantaggio lasciando 5 secondi alla Stosa. L’ultima conclusione di Calvellini si spegne però sul ferro, e Cecina passa al PalaCorsoni 81-82.