Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Basket, la stracittadina è della Stosa Virtus Siena: superata la Vismederi Costone Siena 90-80

Condividi su

Vittoria gigante per la Stosa che nel derby casalingo batte il Costone 90-80. Una partita eccezionale quella dei rossoblu, che per 40 minuti non hanno mai fatto calare intensità e aggressività, riuscendo a spaccare la partita a fine terzo quarto e a gestire in maniera ottimale il vantaggio nell’ultima frazione. In un PalaCorsoni gremito, una vittoria importantissima per la classifica e per il morale.

Ritmo altissimo in avvio, che dà il là a una partita di grande intensità per entrambe le squadre, che si rispondono colpo su colpo. La Stosa trova un buon ritmo offensivo, che porta a buone soluzioni supportate anche da un’ottima presenza a rimbalzo offensivo che mette in difficoltà la Vismederi, che dal canto suo si affida al talento di Nasello e Masciarelli per rimanere in partita. Sin dalla prima frazione la partita si dimostra molto fisica e intensa, e a fare la differenza è un mini-break rossoblu aperto da Morciano e proseguito con le triple di Braccagni, che dà il vantaggio alla Virtus alla prima sirena sul 33-25.

La partita cambia nel secondo quarto dove, pur mettendo in campo la stessa intensità, la Stosa fatica a livello offensivo. I rossoblu rimangono a secco per diversi minuti, ma in difesa riescono a contenere il Costone che, nonostante la sterilità offensiva dei rossoblu, non riesce a prendere il vantaggio. Un jumper di Guerra sblocca la Virtus dal campo dopo 6 minuti, ma l’inerzia è passata agli ospiti che riescono a chiudere la seconda frazione in vantaggio 38-42.

La Stosa entra in campo nella terza frazione con un piglio diverso e piazza subito un parziale di 8-0 per riprendere il vantaggio. La partita si fa ancora più dura e fisica, con nessuna delle due squadre che si tira indietro. I rossoblu gestiscono bene il vantaggio e nel finale di quarto scaldano la mano da tre: Morciano, Calvellini, Guerra, i virtussini sono infuocati dai 6,75 e arrivano a toccare il +15. La tripla finale di Paoli serve a tamponare il punteggio che dopo tre quarti vede la Stosa avanti 69-57.

Nell’ultima frazione la Virtus rallenta il ritmo, forte del vantaggio, mentre il Costone prova a rientrare. Il 5° fallo di Gianoli a inizio quarto complica le cose per coach Evangelisti, ma la Virtus non si lascia intimorire e continua a giocare a viso aperto, mettendo in campo una grande difesa. Il Costone prova a mettere in difficoltà i rossoblu alzando la pressione a tutto campo, che porta a qualche palla persa di troppo che rischia di rovinare la serata della Stosa, con la Vismederi che torna sul -4, ma a fare la differenza nel finale è ancora la difesa. Due palle recuperate, una di Morciano e l’altra di Calvellini, spingono la Virtus verso la vittoria. Il 2/2 dalla lunetta di Guerra chiude i conti: la Stosa vince 90-80.

Stosa Virtus Siena – Vismederi Costone Siena 90-80
Parziali: 33-25; 38-42; 69-57;

Virtus: Braccagni 15, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 22, Morciano 13, Gianoli 11, Bartelloni ne, Guerra 18, Cini 2, Crocetta, Castellino 4, Vegni ne.
Allenatore: Marco Evangelisti

Costone: Masciarelli 11, Zocca 3, Massari ne, Nasello 23, Paoli F. 10, Paoli M. 5, Zeneli 11, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 9, Rosso 6.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Cosimo Zanzarella (Rapolano Terme, SI), Daniele Collet (Castelnuovo Berardenga, SI).