Siena

Basket, la Virtus Siena perde in casa con Borgomanero: 75-93 al PalaPerucatti

Questa sera la Virtus Siena affronta la College Borgomanero nello spareggio interregionale per andare avanti nella strada verso la Serie B. I senesi si sono conquistati questa possibilità affondando per 3-1 Castelfiorentino. Gli avversari di questa sera sono i biancoblù di Borgomanero, centro urbano del novarese, che si sono classificati 3° nel girone di Serie C Gold Lombardia-Piemonte. I piemontesi sono una squadra molto giovane (Airaghi, il più anziano, è un classe 1996) con la maggior parte degli atleti che è ben al di sotto dei 20 anni. Alla partita di stasera farà seguito, domenica 4 luglio, il ritorno fra le mura del PalaCadorna: in caso di parità di vittorie a passare il turno sarà la squadra con la migliore differenza punti.

Primo quarto

È Ferrari ad aprire le danze con un canestro da due punti dopo pochi secondi di gioco ai quali fa seguito il bel pick and roll tra Airaghi e Okeke: 0-4 per gli ospiti dopo meno di un minuto di gioco. I ragazzini terribili di Borgomanero voglio partire forte e mandare un messaggio ai senesi: le triple di Ferrari, De Bartolomeo e Okeke scrivono 6-15 dopo neanche 4′ di gioco. Un simile avvio non può piacere a coach Spinello che chiama un timeout per provare a rimettere ordine nelle teste dei suoi ragazzi. In uscita dal minuto, tuttavia, la situazione non sembra migliorare ed i biancoblu si portano sul +16. In chiusura di della prima frazione i padroni di casa, trainati da Imbrò, provano a riavvicinarsi. Il primo quarto si chiude sul 15-28 per Borgomanero. La formazione ospite vince, meritatamente la prima frazione. I ragazzi di coach Di Cerbo hanno messo in grande difficoltà la Virtus Siena con un attacco che gira a gran velocità e che ricerca spesso il tiro dalla lunga distanza.

Secondo quarto 

Non sembra cambiare lo spartito nel secondo quarto con i ragazzi di Borgomanero che continuano a colpire la difesa virtussina: la tripla di Okeke segna il 19-38 in favore degli ospiti. A tenere a galla i suoi ci prova Alessandro Nepi con la sua fisicità ma De Bartolomeo, dall’altra parte del campo mette a referto il canestro del 21-42. Spinello prova a spingere i suoi e chiama un minuto di sospensione, in uscita dal quale, però, è Ferrari a segnare i punti del 22-47. Nonostante tutto la Virtus non sembra reagire agli stimoli, ed Okeke, con 5 punti in serie, porta Borgomanero sul 24-54. Olleia, in chiusura di tempo, segna i 2 punti che chiudono questa seconda frazione e fissa il punteggio sul 32-58. Si conclude così una seconda frazione in cui Borgomanero ha aumentato ancora il ritmo ed ha ampliato il vantaggio. All’intervallo i mattatori dell’incontro sono Okeke (17 punti per lui e 5 rimbalzi), Boglio (14 punti e 5 assist) e Ferrari (11 punti).

Terzo quarto

Si ritorna dagli spogliatoi ed è ancora Borgomanero a segnare: De Bartolomeo segna 2 punti in penetrazione, a cui fanno seguito altri 2 punti di Ferrari. Olleia mette la firma ad un mini-break per la Virtus: sul 38-64 è coach Di Cerbo a chiamare il time-out. La Virtus prova a costruirsi qualche possibilità aumentando in primis il tenore fisico in difesa e facendo valere l’esperienza. A Simone Lenardon vengono fischiati in rapida serie tre falli, di cui uno antisportivo, fischi che non piacciono a giocatori e staff rossoblù che si lamentano vistosamente. Lamentele che non si placano, anzi aumentano, quando gli arbitri decidono di fischiare un fallo in difesa contro Olleia, che fin qui, è stato il migliore per i suoi (12 punti per lui nel terzo quarto). La terza frazione si chiude col tiro da 8 metri di Lenardon che si spegne sul tabellone: 49-75 dopo 30′ di gioco.

Quarto quarto 

L’ultimo capitolo di questa partita si apre con la Virtus che prova ancora, disperatamente, a riavvicinarsi agli ospiti: Bovo, entrato dalla panchina, mette a segno due canestri ed il punteggio segna 57-76, coi rossoblù che tornano sotto i 20 punti di distacco da tempo immemore. Di Cerbo, dal canto suo, non vuole correre il minimo rischio e chiama prontamente il time-out. Borgomanero, in uscita dal minuto, fa vedere di essere ancora concentrata sulla partita e si riporta sul +24. Negli ultimi minuti la Virtus prova ancora un’ultima volta a riavvicinarsi il più possibile, anche nell’ottica del ritorno: a poco più di un minuto dalla fine Olleia mette a referto i due punti del -15. Nel finale a Ndour viene fischiato il secondo fallo antisportivo che lo costringe in tribuna. Il tabellone, alla fine della partita reciterà 75-93.

Sconfitta pesante per la Virtus Siena alla quale rimane tuttavia la prova d’appello di domenica. Per i senesi c’è di buono che 18 punti non sembrano neanche troppi, visto che per lunghi di tratti di partita il margine è stato più vicino ai 30 che ai 15. L’appuntamento adesso è al PalaCadorna dove la Virtus dovrà tentare di compiere una vera e propria impresa.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

10 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

10 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

11 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

11 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

11 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

11 ore ago