Siena

Basket, la Vismederi Costone sbanca Altopascio 81-76. Ora i play-off sono un po’ più vicini

Vince la Vismederi Costone che a Ponte Buggianese ha la meglio di una mai doma Bama Altopascio. I gialloverdi scendono sul parquet col giusto piglio e, nonostante un secondo quarto non perfetto, ottengono un risultato che vale molto più di due semplici punti e che potrebbe rivelarsi decisiva nella lotta ai play-off. Adesso, infatti, la squadra di Ricci si trova davanti ad Altopascio ma dovrà essere brava a gestire il vantaggio nelle ultime partite. Nelle ultime due gare, con Lucca e Synergy, la squadra di Siena dovrà guardarsi dai rosablù che restano comunque in vantaggio negli scontri diretti in virtù di una migliore differenza canestri.

È l’ex di giornata, Niccolò Mencherini, ad aprire le danze con due punti e, insieme a Salazar, porta Altopascio sul 4-0. I senesi non rimangono a guardare e, guidati dalle triple di Banchi, rispondono con un parziale che li porta sul 10-4. Bruttini incrementa ancora il margine fino al +8 quando siamo a metà frazione. Stavolta è Altopascio che risponde e, sfruttando i centimetri di Salazar, riesce a ricucire fino al -3. Proprio nel finale è Bini che trova i punti del 17-18. Al rientro dall’intervallo breve è Maksimovic che va a segno ma Altopascio replica subito con Filippo Creati e Nannipieri che portano il punteggio sul 21-20. Ondo Mengue va a segno in contropiede, dopodiché sono Lorenzi e Bini a muovere il tabellone mentre Filippo Creati piazza la tripla del +5. Coach Ricci usa uno dei suoi time-out, ma è ancora la formazione rosablù a trovare punti e canestri con Niccolò Mencherini e Bini che portano il Bama sul +11. A interrompere il break è capitan Bruttini, che realizza due canestri, di cui l’ultimo proprio sulla sirena. Al PalaPertini di Ponte Buggianese si va all’intervallo sul 41-32.

Si torna sul parquet ed è Altopascio che va a canestro con Bini e Creati. Proprio quando i padroni di casa sembrano avere la situazione sotto controllo, Maksimovic trova il gioco da tre punti, dopodiché le bombe di Terrosi e Banchi riportano sul 47-43 Siena. Nannipieri trova tre punti ma è di nuovo il play serbo che con tre triple consecutive guida la carica costoniana. Colmata tutta la differenza, all’ultimo intervallo breve è il Costone che conduce 52-57. Si torna sul parquet ed è Ondo Mengue che piazza la tripla del +7. Il Bama non si lascia sorprendere ed è brava a rimanere incollata finché non è Creati, con cinque punti consecutivi, che lo riporta sul -3 a 2’30” dal termine. Ora sono i padroni di casa che scelgono di chiamare un minuto, in uscita dal quale è Mencherini che realizza. Nel finale l’1/2 di Terrosi contro il 2/2 di Mencherini valgono il 67-67 e conseguente overtime. Nel supplementare è Altopascio che muove il punteggio per prima, ma le conclusioni dalla lunga di Banchi e Maksimovic tengono a galla il Costone e lo portano sul 75-80 a 1’30” dalla fine. I rosablù provano a costruirsi i loro tentativi, ma ormai la partita è del Costone. La sfida termina 76-81 per il Costone.

Bama Nuovo Basket Altopascio – Vismederi Costone 76-81
Parziali: 17-18; 41-32; 52-57; 67-67;

Altopascio: Creati F. 19, Ghiarè 2, Neri ne, Bini 18, Creati M., Tarzan ne, Salazar 13, Mandroni ne, Lorenzi 1, Nannipieri 9, Mencherini 14.
Allenatore: Marco Pistolesi

Costone: Maksimovic 21, Ricci, Juliatto, Angeli 4, Terrosi 5, Banchi 22, Pisoni, Piattelli ne, Ondo Mengue 13, Bruttini L. 16, Maggiorelli ne.
Allenatore: Daniele Ricci

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

8 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

8 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

8 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

9 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

9 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

9 ore ago