Siena

Basket, la Vismederi Costone Siena batte Casale Monferrato 86-79 e riaccende la lotta play-off

La Vismederi Costone Siena vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando questa sera la Junior Casale Monferrato per 86-79. Dopo un primo tempo combattuto, i senesi alzano il livello nella ripresa e conquistano un successo meritato. Tuttavia, non ci sarà tempo per festeggiare: già da domani la squadra tornerà al lavoro in vista della sfida di domenica contro Oleggio. L’appuntamento è per le 18:00 di domenica 6 aprile al PalaOrlandi.

L’equilibrio segna l’avvio di gara: Casale apre, Bastone e Paoli spingono Siena a +2, ma la tripla di Sirchia vale il nuovo +1 piemontese. Nasello e Bastone rispondono, poi Avonto firma l’11-12 a metà frazione. Bastone replica ai canestri di Sirchia e Raiteri, ma la tripla di Avonto vale il 15-20. Dopo il time-out, Siena accorcia con Bastone e Torrigiani, ma il canestro sulla sirena di Bovo chiude il primo quarto sul 21-25. Nasello segna, poi Bovo e Speroni portano gli ospiti a +7. Il Costone reagisce: la tripla di Sebastianelli e i canestri di Torrigiani e Nasello valgono il -1. I rossoblù rispondono con il tiro da tre e scappano sul 36-41 a 5’ dall’intervallo. Siena regge con Bastone e Nasello e proprio una tripla di quest’ultimo vale il 45-43 a 1’10” dalla pausa lunga. Nel finale, il Costone tocca il +6, ma Avonto firma gli ultimi punti per il 49-45 all’intervallo.

Il Costone accelera e vola sul +8 con le triple dei fratelli Paoli. Giacomelli e Avonto rispondono, ma i punti di Zeneli e Filippo Paoli fissano il 61-55 dopo 5’ di gioco. Siena allunga con Nasello e Torrigiani tornando a +8, ma il solito Avonto colpisce e impedisce ai padroni di casa di scappare. A chiudere la terza frazione ci pensa Banchi con una tripla sulla sirena per il 73-62. I rossoblù si aggrappano a un Avonto in gran forma, ma Bruttini e Nasello ristabiliscono il +10. Avonto colpisce ancora, poi Giacomelli firma il 78-73 a 4’06” dalla fine. Matteo Paoli e Nasello rispondono a Giacomelli e Sirchia, mantenendo Siena al comando. Bastone sigla l’84-75 a 1’40” dal termine: è il colpo del ko. Dopo le ultime schermaglie, la partita si chiude sul 86-79.

Vismederi Costone Siena – Junior Casale Monferrato 86-79
Parziali: 21-25; 49-45; 73-62;

Costone: Brocco ne, Massari ne, Nasello 21Paoli F. 11, Paoli M. 8, Banchi 5, Zeneli 3, Bruttini 2, Sebastianelli 4, Bastone 22, Torrigiani 10.
Allenatore: Michele Belletti

Casale: Giacomelli 8, Bovo 7, Sirchia 19Avonto 29, Grignolio ne, Speroni 6, Kabuya, Raiteri 4 Tambwe 2, Rosso 4.
Allenatore: Massimo Vigneri

Arbitri: Corso, Baldini.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Debiti fuori bilancio, ok dal consiglio comunale. Oltre 12mila euro per l’ex comandante dei vigili urbani

Via libera del consiglio comunale al riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio. L'atto…

47 secondi ago

Salute della Donna, gli eventi dell’Asl per una settimana di cura al femminile

Anche l’ospedale di Campostaggia e l’ospedale di Nottola aderiscono all’Open Week sulla Salute della Donna,…

1 ora ago

Manca l’acqua in tutto il centro storico a causa di un guasto, operai di Adf al lavoro

A causa di una manutenzione urgente sulla rete idrica effettuata da stanotte da Acquedotto del…

2 ore ago

Ospedale di Nottola, da lunedì cambia l’organizzazione dei prelievi

In un'ottica di un miglioramento organizzativo del punto prelievi dell’ospedale di Nottola, da lunedì 14…

2 ore ago

Giubileo, apertura straordinaria della scala santa al palazzo San Galgano

In occasione dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco per il 2025, sono state programmate delle…

2 ore ago

L’anno di chef Fiorenzani parte in quarta, ingresso in JRE e nuove proposte di menù: “Grande soddisfazione, ma continuiamo a lavorare”

Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…

15 ore ago