Cade la Vismederi Costone Siena, che al PalaFerraris deve arrendersi alla Junior Casale Monferrato. Dopo una buona partenza, i senesi si scontrano con l’energia dei monferrini e le capacità balistiche di Avonto. Alla sirena finale, il tabellone recita 77-64. Per i gialloverdi, che avevano già raggiunto l’obiettivo stagionale conquistando i play-in Gold, l’occasione per tornare a sorridere arriverà sabato prossimo, 1° marzo, quando torneranno in Piemonte per sfidare Oleggio.
Casale parte forte con un 5-0, ma il Costone risponde subito con Nasello e una tripla di Zeneli, portandosi sul +1. Avonto realizza, ma Zeneli e due liberi riportano gli ospiti sul 7-11. Siena allunga fino al +7 grazie ai punti di Zeneli e Bastone, ma Sirchia accorcia con un tiro dalla lunga. È ancora Bastone, però, a segnare dalla lunetta per il 12-17 di fine primo quarto. Dopo il mini-intervallo, Tambwe trascina i piemontesi fino al 19-19. La bomba di Matteo Paoli interrompe il parziale, ma Di Giuliomaria e Kabuye rispondono subito, riportando la Junior sul +4. I gialloverdi pareggiano con Nasello e Torrigiani, mentre Bastone firma il nuovo vantaggio sul 26-28. Casale controsorpassa con due triple di Avonto, tuttavia il Costone resta in scia con la tripla di Nasello e il canestro di Bastone. Prima dell’intervallo, però, i punti di Giacomelli fissano il punteggio sul 36-33.
Al ritorno dagli spogliatoi, è ancora Avonto a far male ai toscani con due triple. Nasello e Zeneli rispondono con la stessa arma, ma altri cinque punti di Raiteri valgono il 48-41. Banchi prova a ricucire il margine con una tripla e due canestri, ma le conclusioni di Rosso e Raiteri mantengono i rossoblù a distanza di sicurezza, mentre Giacomelli firma il 57-48 a 2’40” dalla fine del quarto. Un’altra tripla di Avonto e un libero di Giacomelli consegnano il +13 a Casale. A chiudere il terzo quarto ci pensa Filippo Paoli con il tiro sulla sirena che scrive 62-51 a 10’ dalla fine. In apertura di ultima frazione, Di Giuliomaria riporta i suoi sul +13. Siena non vuole alzare bandiera bianca e si affida a Nasello che, insieme a Bruttini, riesce a riportare i gialloverdi a -6 a 5’13” dalla sirena finale. Dopo il time-out chiamato dai padroni di casa, Sirchia e Avonto scrivono 70-59 a 2’37” dalla fine. La squadra di Belletti lotta, ma non riesce a trovare gli spazi per quella che sarebbe stata un’incredibile rimonta. Termina 77-64 al PalaFerraris.
Junior Casale Monferrato – Vismederi Costone Siena 77-64
Parziali: 12-17; 36-33; 62-51;
Casale: Giacomelli 6, Bovo 2, Sirchia 12, Formenti, Avonto 23, Grignolio ne, Speroni ne, Kabuya 3, Raiteri 9, Di Giuliomaria 9, Tambwe 7, Rosso 6.
Allenatore: Massimo Vigneri
Costone: Brocco ne, Massari ne, Nasello 18, Paoli F. 2, Paoli M. 3, Banchi 7, Zeneli 10, Bruttini 4, Sebastianelli 4, Bastone 14, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Ferrero, Velli.
La contrada del Bruco con Diamante Grigio e Mattia Chiavassa detto 'Tambani' ha vinto la…
La contrada del Bruco con Diamante Grigio e Mattia Chiavassa detto 'Tambani' ha vinto la…
In diretta da Piazza del Campo, la prova generale del Palio del 16 agosto LA…
Tirare fuori il fazzoletto buono. Vestirsi bene. Non prendere per il collo il primo ospite…
Che non si dica, stavolta, che il Palio è preparato e ingessato: dopo la quarta…
Dal 1658 la Biccherna ordinava ai Comunelli delle Masse di Siena di portare la terra…