Siena

Basket, la Vismederi Costone Siena espugna Gazzada: 72-92 il punteggio in Lombardia

Vittoria esterna per la Vismederi Costone Siena, che in Lombardia supera con una grande prestazione la Coelsanus Basket 7 Laghi. Dopo un primo tempo giocato a mille, chiuso con ben 59 punti realizzati, nel secondo tempo i padroni di casa provano a riavvicinarsi, ma Siena, con maturità, respinge ogni tentativo e porta a casa i due punti. Adesso, per sperare in un piazzamento tra le prime otto, i gialloverdi dovranno continuare a vincere e confidare in risultati favorevoli dagli altri campi, a cominciare dalla sfida tra Pavia e Arezzo in programma domani sera. I costoniani torneranno invece in campo mercoledì prossimo, 16 aprile, per la gara casalinga contro il Derthona Basketball Lab, in programma alle ore 21:00.

Partenza in cui sono le difese a prevalere sugli attacchi: Zeneli e Bastone rispondono a Lovato, dopodiché Banchi colpisce dalla lunga distanza, ma a metà frazione il tabellone recita ancora 5-7. Il ritmo, tuttavia, è destinato ad alzarsi decisamente: Gaye trova cinque punti consecutivi, Zeneli risponde e Lovato riporta avanti i suoi. Poi una pioggia di triple, firmate da Filippo Paoli, Sebastianelli e Banchi, porta il Costone fino al +11. Proprio nel finale, però, è Lovato che, con due super giocate, consente a 7 Laghi di chiudere il primo quarto sul 24-30. La squadra di casa prova ad accorciare con Cassinerio e Pesenato, ma le bombe di Bastone e Matteo Paoli mantengono i toscani in vantaggio sul 30-39. Gazzada trova tre punti, Nasello replica immediatamente dall’arco, Dagri segna a sua volta, ma ora sono i fratelli Paoli a realizzare cinque punti che portano Siena sul +12. Bastone va ancora a segno, Mina prova a tenere i suoi in linea di galleggiamento, ma la tripla di Matteo Paoli spinge Siena sul 38-52. Gaye realizza per i lombardi, ma i punti di Sebastianelli e Bastone, conditi dalla tripla di Filippo Paoli, valgono il 41-59 all’intervallo.

Tannoia e Pesenato aprono il secondo tempo con cinque punti, Zeneli segna, ma i due vanno ancora a segno per il 48-61. La Coelsanus trova il canestro, Bastone risponde, ma sono Gaye e Lovato ad accorciare fino al -9. A interrompere il parziale ci pensano Bastone e Sebastianelli, dopodiché la tripla di Nasello porta gli ospiti sul 54-70. Siena tocca anche il +19, ma la tripla di Dell’Acqua chiude la terza frazione sul 57-73. I gialloverdi continuano a spingere e, con Matteo Paoli e Nasello, toccano nuovamente il +19 per due volte consecutive. È poi Torrigiani, dalla lunetta, a segnare i punti del 61-81. A questo punto la squadra di coach Belletti riesce a controllare il punteggio, arrivando anche al +24, mentre i gialloblù non sembrano avere la forza per riaprire il match. Alla sirena finale il tabellone recita 72-92.

Coelsanus Basket 7 Laghi – Vismederi Costone Siena 72-92
Parziali: 24-30; 41-59; 57-73;

7 Laghi: Aliverti, Cassinerio 2, Mina 5, Tannoia 6Pesenato 10, Veronesi, Pisoni, Dell’Acqua 4, Dagri 13, Gaye 14, Carnelli, Lovato 18.
Allenatore: Bruno Bianchi

Costone: Brocco, Massari ne, Nasello 9Paoli F. 14, Paoli M. 19, Banchi 11Zeneli 6, Bruttini, Sebastianelli 11, Bastone 19, Torrigiani 3.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Molteni, Martinetti.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Il policlinico Le Scotte di Siena è ottavo nella top 21 della classifica dei 'Super…

9 ore ago

‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival

Una “folle journée” musicale dedicata all’esplorazione della musica occidentale, da ovest a est, con concerti…

12 ore ago

Terra di Siena Film Festival celebra i 30 anni di “Io ballo da sola” con una proiezione in Piazza del Campo. Presenti Irons e Thomas

Con “Io ballo da sola” in Piazza del Campo si apre la stagione del Terra…

12 ore ago

Farmacisti, in duecento da Siena alla protesta regionale per il rinnovo del contratto

In duecento da Siena hanno partecipato al presidio davanti alla sede regionale di Federfarma a…

12 ore ago

San Gimignano, 60mila euro per il progetto di manutenzione del cimitero di Ulignano

"La giunta ha approvato, con atto immediatamente eseguibile, il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria della…

12 ore ago

Siena canta all’unisono: Carmina Burana in Piazza del Campo per i 90 anni dell’Unione Corale Bastianini

La città canta Carmina Burana per festeggiare i novant'anni dell'Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Il…

12 ore ago