Basket, la Vismederi Costone Siena fa l’impresa al PalaSammontana e supera Empoli (64-70)

La Vismederi Costone Siena fa l’impresa e torna a vincere in trasferta su uno dei parquet più insidiosi del campionato, quello dell’Use Empoli. Una partita sempre combattuta, con le due formazioni che si sono date battaglia per 40 minuti. A decidere l’incontro è stato un super Franci Zeneli con un ultimo quarto da 3/3 da tre punti e 11 punti complessivi. Adesso, dopo una meritata domenica di riposo, i ragazzi di coach Belletti torneranno al lavoro per preparare il turno infrasettimanale di mercoledì, che li vedrà impegnati nel derby cittadino contro la Virtus.

Le prime battute di gioco sono contraddistinte da un grande equilibrio. Sul 4-4 Rosselli va a segno da tre, ma Zeneli e Bastone rispondono per il Costone mentre Nasello realizza i punti del 7-10 a metà quarto. I gialloverdi mettono in difficoltà gli avversari: nonostante la tripla di Sesoldi, Bastone e Nasello portano Siena sul 10-17. Empoli riduce lo svantaggio, ma, sul finire del parziale, la tripla di Matteo Paoli fissa il punteggio sul 17-20. In avvio di secondo quarto, Giannone e Maric vanno a segno per Empoli, ma i canestri di Matteo Paoli e Radchenko mantengono Siena sul +3, finché Filippo Paoli, con una tripla, allunga sul +6. L’Use risponde con il tiro dalla lunga distanza di Giannone, Nasello segna ancora, ma i punti di De Leone e Baccetti riportano la situazione in parità sul 29-29. A questo punto, i biancorossi chiudono bene le linee di penetrazione agli avversari e riconquistano il comando della partita con un canestro di Giannone che li porta sul +2 a 63’’ dall’intervallo. Dopo il timeout, De Leone segna ancora, ma il libero di Nasello e il canestro di Zeneli scrivono 33-32 sul tabellone del PalaSammontana.

Al rientro dagli spogliatoi, il ritmo si alza: Bastone e Nasello vanno a segno, Maric e De Leone rispondono. Nasello e Zeneli colpiscono dalla lunga distanza, ma i canestri di Maric e Giannone riportano tutto in parità sul 42-42. Il Costone tenta di assestare un colpo: Zeneli e Nasello segnano da due, seguiti da una tripla di Filippo Paoli. Sul 42-49, coach Valentino chiama un time-out con 3’54” da giocare. Dopo il minuto, i padroni di casa reagiscono con un controparziale di 7-0 che riporta la parità sul 49-49. A interrompere il break ci pensa Matteo Paoli, che segna i punti del 49-51. L’ultimo quarto si apre con una tripla di Filippo Paoli, ma le bombe di Quartuccio e Sesoldi, insieme al canestro di De Leone, restituiscono il vantaggio a Empoli sul 57-54. Siena si riprende il vantaggio con Filippo Paoli e Bastone, poi una tripla di Zeneli porta il punteggio sul 57-62 a 4’30” dal termine. Empoli tenta di reagire, ma Zeneli ora è incontenibile: con i suoi canestri, il Costone vola sul +9 a 2’35” dalla fine. Rosselli prova a guidare l’ultimo tentativo di rimonta, ma un’altrsa tripla di Zeneli chiude di fatto il match. Al PalaSammontana termina 64-70.

Computer Gross Use Empoli – Vismederi Costone Siena 64-70
Parziali: 17-20; 33-32; 49-51;

UseGiannone 16, Baldacci ne, Baccetti 3, Sesoldi 8, Rosselli 5, Ramazzotti ne, De Leone 12Mazzoni 6, Quartuccio 4, Tosti ne, Regini ne, Maric 10.
Allenatore: Luca Valentino

Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 2, Nasello 17Paoli F. 12, Paoli M. 7, BanchiZeneli 22, Bruttini, Bastone 10, Torrigiani.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Posarelli, Deliallisi.