Siena

Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma deve cedere all’overtime: vince Oleggio 105-96

Non basta una prestazione maiuscola alla Vismederi Costone Siena che al palasport Umberto Re si deve arrendere dopo un supplementare alla capolista Oleggio. I gialloverdi danno battaglia per 40 minuti, andando più volte in vantaggio anche nel corso della quarta frazione. Nel convulso finale, però, sono le bombe di Pilotti a decidere e a far pendere l’ago della bilancia a favore dei padroni di casa. Per i ragazzi di Belletti l’occasione del riscatto è in programma per domenica 9 marzo quando al PalaOrlandi arriverà il Basket 7 Laghi.

Parte forte Oleggio, che si porta sul 6-0 in apertura. Bastone risponde con quattro punti, ma la tripla di Casella vale il +5. Siena si riavvicina fino al -1 con Banchi e Zeneli, ma Suigo e Garavaglia mantengono i padroni di casa avanti sul 15-10. Dopo il time-out, il Costone si riporta sul -1 ancora grazie a Bastone, ma Karem respinge l’assalto. Proprio sul finale di quarto, però, la tripla di Sebastianelli fissa il punteggio sul 19 pari. La seconda frazione si apre con i punti di Karem, dopodiché Sebastianelli e capitan Bruttini portano per la prima volta in vantaggio i toscani sul 21-26. I piemontesi, rispondono immediatamente con le triple di Pilotti e Borsani, poi Lonati realizza il libero del nuovo +2 casalingo. I gialloverdi trovano un nuovo vantaggio grazie al canestro di Bastone e alla bomba di Matteo Paoli, ma Oleggio mette a segno un altro parziale da 6-0, portandosi sul 36-33 a 3’20” dall’intervallo. La tripla di Sebastianelli ristabilisce momentaneamente la parità, ma il Magic riesce comunque a chiudere avanti il primo tempo, sul 43-40, grazie ai canestri di Suigo e Casella.

Al rientro sul parquet Oleggio accelera. Siena prova a rimanere a contatto con Filippo Paoli, ma i biancorossi si portano sul 54-49 a metà frazione. Torrigiani e Filippo Paoli ora trascinano il Costone: prima colmando il gap poi firmando il +3. I padroni di casa tornano a segnare e toccano anche il +5, ma subiscono il rientro di Siena nel finale di quarto, che chiude avanti 61-63 grazie al canestro di Matteo Paoli. Toffanin da tre inaugura l’ultima frazione e Karem lo imita. Matteo Paoli e Bastone tengono Siena in scia, ma Oleggio si porta sul 76-71. Ancora una volta gli ospiti rispondono prima con Bastone, poi Torrigiani e i fratelli Paoli per il +3. La tripla di Borsani, però, vale l’83-83 a 66” dalla sirena. Nel finale Oleggio riprende la testa del match, ma Bastone è freddissimo e segna i punti dell’85 pari, portando la sfida all’overtime. Anche nel supplementare è battaglia: Torrigiani segna, Pilotti risponde con una tripla, ma Sebastianelli e Matteo Paoli colpiscono a loro volta da dietro l’arco. La svolta arriva nella seconda metà del mini-parziale, con Borsani che si prende la scena: segna sei punti e fa volare i piemontesi sul 100-92 con 1’11” da giocare. A nulla servono i tentativi finali di Bastone e compagni: al Palasport Umberto Re finisce 105-96 per i padroni di casa.

Oleggio Magic Basket – Vismederi Costone Siena 105-96
Parziali: 19-19; 43-40; 61-63; 85-85;

Oleggio: Alberti ne, De Ros 4, Casella 12, Karem 11, Pilotti 12, Toffanin 6, Borsani 12, Youssef 4, Suigo 6, Lonati 21, Garavaglia 13, Van Elswyk 4.
Allenatore: Michele Catalani

Costone: Brocco ne, Massari ne, Nasello, Paoli F. 18, Paoli M. 11, Banchi 2, Zeneli 8, Bruttini 5, Sebastianelli 15, Bastone 28, Torrigiani 9.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Pirazzi, Orlandi.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Gp di Imola, il racconto dei senesi: “Esperienza unica. Il cavallino ora è una brenna, speriamo torni bombolone”

Nel weekend, Siena si è dipinta di rosa è vero, ma ci sono anche tantissimi…

4 minuti ago

“Il Cuore si scioglie” a Poggibonsi: raccolte oltre 4 tonnellate di prodotti per chi è in difficoltà

Latte, passata di pomodoro, legumi e tanto altro. Oltre 4 tonnellate di prodotti sono stati…

14 minuti ago

Mensa Bandini, vendita vicina. Dsu: “Nullaosta dalla Direzione Patrimonio. Valore stimato per oltre 3milioni e mezzo”

La vendita della mensa Bandini non è più un miraggio: questo pomeriggio al Dsu di…

26 minuti ago

Consorzio Cinta senese, rinnovato il consiglio di amministrazione. Nicolò Savigni ancora presidente

Grande consapevolezza del difficile momento che attraversa il settore suinicolo, ma anche grande determinazione e…

42 minuti ago

Disagi per la Ztl Y storica e tariffe in aumento: sciopero dei taxi a Siena per l’intera giornata di mercoledì

I tassisti senesi, riuniti nel consorzio CO.TA.S, annunciano uno sciopero del servizio taxi per l’intera…

46 minuti ago

Bonus under 35, approvato il contributo per gli affitti a canone concordato nel centro storico

"La giunta comunale, nella riunione che si è svolta nei giorni scorsi ha approvato la…

1 ora ago