Vittoria numero quindici per la Vismederi Costone Siena, che ha la meglio su una Sba Arezzo pugnace per tutti i 40’. Gli ospiti, privi di Pieri e Toia, si affidano a un Corradossi in gran forma e conducono per gran parte del primo tempo. Nella seconda metà di gara, però, la squadra di Siena mostra i muscoli, disputa una prova solida e non lascia spazio ai tentativi di rientro degli amaranto. Per i ragazzi di Belletti, dopo due giorni di riposo, si tornerà a lavorare in palestra a partire da martedì, in vista della gara di sabato prossimo, 21 febbraio, sul parquet dell’Use Empoli.
Parte meglio Arezzo, che si porta subito sul 6-2. Zocca va a segno per Siena, Tersillo risponde, poi Ballabio mette a referto quattro punti consecutivi per l’8-8 a metà quarto. Corradossi e Lemmi riportano gli ospiti sul +5, Zocca realizza da tre, ma Corradossi e Vagnuzzi firmano l’11-18 aretino a 1’54” dalla prima sirena. Il Costone prova a interrompere il parziale con Nasello, ma Pelucchini spinge gli amaranto fino al +9 prima che il capitano senese realizzi gli ultimi punti del quarto per il 15-22. In avvio di seconda frazione Corradossi va subito a segno, quindi Zeneli e Matteo Paoli, quest’ultimo dalla lunga distanza, riportano i costoniani a -4. Dopo il time-out è ancora il play livornese in maglia numero 9, a colpire da tre. Zanini segna per gli ospiti, ma l’altro fratello Paoli risponde ancora dall’arco per il 26-26. Arezzo torna avanti con Zanini e Tersillo per il nuovo +4, ma i padroni di casa replicano con Nasello e Masciarelli. È proprio Masciarelli a firmare la tripla del primo vantaggio senese a 3’ dall’intervallo. Ballabio e l’ex di giornata Andrea Zocca portano il Costone anche sul +9, ma all’intervallo il punteggio è di 39-32 grazie ai punti finali di Lemmi.
Masciarelli apre il secondo tempo con la tripla del +10. Tersillo e Zanini provano a ricucire, ma Ballabio e Zocca riportano il vantaggio senese in doppia cifra. Poi Masciarelli e Nasello spingono il Costone fino al +13 a 3’33” dall’ultimo intervallo. La difesa alza ulteriormente l’intensità e, sull’altro lato del campo, Rosso e Nannipieri ampliano il margine fino al 57-40. Vagnuzzi trova due punti, ma la tripla di Matteo Paoli fissa il punteggio sul 60-42 al termine del parziale. Matteo Paoli inaugura l’ultimo quarto con una tripla, la quarta della sua serata, per il +21. La Sba, però, non alza bandiera bianca e si affida a Cazzanti per rientrare fino al 63-50. Zocca interrompe il break dalla lunetta, ma Tersillo e Pelucchini vanno a segno riportando Arezzo sotto la doppia cifra di svantaggio. Ballabio segna ancora e, a 3’ dalla sirena, anche grazie ai canestri di Masciarelli e Corradossi, il punteggio è sul 71-63. A prendersi le luci della ribalta è però Matteo Paoli: il play firma tre giocate decisive, con due triple e un fallo di sfondamento subito in difesa, che valgono il +14 Vismederi a 2’ dalla conclusione e chiudono di fatto il match. Dopo le ultime battute, al PalaOrlandi vince il Costone 83-64.
Vismederi Costone Siena – Centro Tecnico Bm Scuola Basket Arezzo 83-64
Parziali: 15-22; 39-32; 60-42;
Costone: Masciarelli 17, Zocca 17, Massari, Nasello 10, Paoli F. 3, Paoli M. 18, Zeneli 2, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 12, Rosso 2.
Allenatore: Michele Belletti
Arezzo: Pelucchini 7, Tersillo 11, Toia ne, Ghini, Marcantoni, Corradossi 12, Zanini 10, Lemmi 10, Francesconi, Cazzanti 8, Vagnuzzi 6.
Allenatore: Alessio Fioravanti
Arbitri: Giulio Piancattelli (Foligno, PG), Davide Franceri (Savona).