Gara 1 è un successo per la Vismederi Costone Siena che con Agliana può festeggiare l’1-0 nella serie al termine di una partita dura. I gialloverdi, privi di Ceccarelli (stop in via precauzionale dopo un colpo subito contro Pino Firenze per lui), riescono a gestire la gara, resistendo ai tentativi di riavvicinamento di Agliana, e conquistano un successo meritatissimo. Adesso la squadra di coach Tozzi avrà giusto il tempo per tirare il fiato, dopodiché si tornerà al lavoro per preparare al meglio gara 2 in programma al PalaOrlandi mercoledì prossimo.
A prendere il sopravvento nelle prime battute di gara è la difesa delle contendenti. I punti di Nasello sembrano smuovere la situazione ma, dopo 5’ di gara, il tabellone recita ancora 6-4. Nieri prova a scuotere ai suoi, ma i punti di Nasello e Bruttini, con la tripla di Terrosi, valgono il 14-9 a 2’04” dal primo mini-break e costringono coach Gambassi al time-out. Prova a riavvicinarsi ancora Agliana ma la bomba di Terrosi e il gioco da tre punti di Nasello chiudono il quarto sul 20-13. Il canestro dalla lunga di Banchi regala il +10 ai gialloverdi, dopodiché Zita e Rossi ridanno il -6 ai loro. Il Costone si appoggia a Zeneli e Radchenko ma gli avversari a ricuciono ancora e si riportano sul -1 a un possesso dall’intervallo. Proprio sulla sirena, tuttavia, arrivano due liberi per i senesi, convertiti da Terrosi, e che fissano il 38-35 dopo due quarti di gioco.
Al ritorno sul parquet si abbassano le percentuali con le squadre che faticano a trovare punti. In questo frangente la partita sembra innervosirsi, con gli arbitri che fischiano agli ospiti un fallo tecnico e uno antisportivo in serie ravvicinata. Proprio dopo questi due fischi è il Costone che sembra avere un trend migliore arrivando fino al +8 grazie ai punti di Ondo Mengue e Bruttini. Agliana torna a realizzare dalla lunetta ma la tripla di Banchi e la stoppata di Radchenko ai danni di Bacci valgono il 54-42 a 10’ dalla sirena finale. Polveri apparentemente bagnate per la formazione di casa che non trova il canestro nei primi minuti dell’ultima frazione, scoprendo il fianco ai tentativi di rimonta avversari: il gioco da tre punti di Rossi e la tripla di Bacci riavvicinano fino al -5 Agliana. Siena reagisce e, grazie ai canestri di Nasello e Bruttini riacquisisce un margine consistente. Nonostante i tentativi dei pistoiesi, che riescono a riportarsi anche sul -3, alla fine è il Costone che si prende il match: i punti di Ondo Mengue e del solito Nasello nel momento clou valgono il primo successo dei play-off per i gialloverdi. Al PalaOrlandi termina 75-58.
Vismederi Costone Siena – Endiasfalti Spa Agliana 2000 75-58
Parziali: 20-13; 38-35; 54-42
Costone: Brocco ne, Banchero 1, Tognazzi ne, Ceccarelli ne, Radchenko 9, Terrosi 7, Banchi 12, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 12, Bruttini 12, Nasello 16.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Agliana: Mucci 8, Zita 5, Rossi 20, Andrei 3, Bibaj ne, Nieri 9, Bonistalli 3, Nesi 2, Bacci 8, Baroncelli ne.
Allenatore: Giulio Gambassi
Arbitri: Cavasin, Profeti.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…