Torna alla vittoria la Vismederi Costone e lo fa al termine di una partita condotta praticamente dall’inizio alla fine. La spallata alla partita, la squadra senese, l’assesta nella seconda frazione con un parziale da 16-0 che vale il +21. Valdisieve d’ora in poi sarà costretta a inseguire, riuscendo a riportasi fino al -7. Nonostante tutto non si fa prendere dal panico la squadra gialloverde che riesce a portare a casa due punti cruciali per il proseguo del campionato. Il prossimo appuntamento della squadra di Ricci è fissato in calendario per sabato prossimo, 18 marzo, al PalaOrlandi contro la Don Bosco Livorno.
A fare da padrone nei primi istanti è un sostanziale equilibrio: Municchi e Corradossi vanno a segno ma subito Banchi e Ondo Mengue rispondono. Prova a suonare l’acuto Terrosi con la tripla da sette metri ma subito Forzieri risponde e riporta la squadra di casa in vantaggio sull’11-10. Corradossi realizza ma stavolta sono Banchi e Terrosi a replicare, dopodiché Ondo Mengue realizza i punti del +6. Valdisieve ricuce ancora con la tripla di Morandi e i punti di Occhini. Proprio nel finale del primo quarto è Banchi che fa 2/2 dalla lunetta e realizza la bomba che chiude i primi 10 minuti sul 22-27. Nel secondo quarto accelera la squadra senese: Maksimovic, Bruttini, e ancora Banchi e Angeli portano il Costone sul +21 con un imponente parziale da 16-0. A trovare i primi punti del quarto, quando è già trascorsa più di metà frazione, è Bartolozzi a cui fanno seguito Municchi e Piccini. Siena torna a muovere il punteggio con Angeli e Ondo Mengue, ma a calare il sipario sulla prima metà di gara sono i canestri di Piccini e Juliatto che fissano il 32-52.
Al rientro dall’intervallo la Vismederi arriva fino al +22 grazie ai canestri di Maksimovic. La formazione fiorentina non vuole darsi per vinta: Forzieri colpisce dalla lunga e Occhini lo imita. Vanno a segno Ricci e Ondo Mengue ma ora è Municchi che trova i canestri del -12. Coach Ricci vuole prendersi un attimo e chiama un time-out, in uscita dal quale è Banchi che trova tre punti. Proprio in questo frangente Pescioli si prodiga in delle proteste che gli arbitri giudicano esagerate e viene punito col secondo tecnico della sua serata, una decisione che gli costa l’espulsione. Bruttini realizza il libero e, nel finale di quarto è Banchi che si prende il tiro ma non va. Il quarto si chiude sul 50-66. I padroni di casa si gettano all’arrembaggio negli ultimi dieci minuti, mentre il Costone sembra aver perso la propria vena realizzativa: adesso sono Occhini e Municchi che riportano Valdisieve sul -9 con meno di cinque minuti da giocare. Adesso è Forzieri che realizza la bomba: il tabellone recita 61-68. A mettere un freno all’avanzata avversaria ci pensano Terrosi con un libero e il canestro in penetrazione di Bruttini che riportano sul +10 i senesi. Valdisieve lotta ma Terrosi piazza una bomba da otto metri che virtualmente chiude il match. Nonostante tutto Occhini e Municchi continuano a provarci ma ora è capitan Bruttini che va a segno e chiude, stavolta sì, la contesa. Dopo le ultime battute, al PalaBalducci di Pontassieve termina 70-84
Valdisieve – Vismederi Costone 70-84
Parziali: 22-27; 32-52; 50-66;
Valdisieve: Maltomini, Bartolozzi 5, Piccini N, Occhini 16, Morandi 5, Corradossi 4, Forzieri 10, Valletti, Sarti N ne, Sarti T, Municchi 24, Piccini C 6.
Allenatore: Filippo Pescioli
Costone: Maksimovic 10, Ricci 1, Juliatto 2, Angeli 7, Terrosi 12, Banchi 18, Pisoni ne, Piattelli ne, Ondo Mengue 16, Bruttini L. 18, Speri ne, Maggiorelli ne.
Allenatore: Daniele Ricci