Grande vittoria per la Stosa che guadagna i primi due punti in campionato espugnando il parquet di La Spezia, storicamente ostico per i rossoblu. Una vera e propria prova di forza per la Virtus, capace di resistere ai tentativi di allungo dei padroni di casa, accorciare nel punteggio e portare a casa la vittoria nel finale.
Buona partenza per entrambe le squadre, con la Virtus che prova a giocare un basket ordinato in attacco ma subisce troppo le folate offensive dei padroni di casa, bravi a correre il campo per trovare punti in transizione. La tripla di Costanti i dà comunque il vantaggio ai rossoblu dopo i primi 10 minuti (15-16).
Nella seconda frazione partono meglio i liguri che, guidati da Paoli, mettono la testa avanti e provano ad allungare toccando anche la doppia cifra di vantaggio. L’ultimo squillo è di Calvellini, che con un canestro sulla sirena fa tornare le squadre negli spogliatoi sul 34-27.
Il terzo quarto è quello della rimonta Virtus, che con una difesa strepitosa e un attacco più fluido torna a contatto e impatta a quota 39. I padroni di casa si svegliano però nel finale e con due canestri in fila chiudono il terzo periodo avanti 46-42.
Nell’ultimo periodo Spezia prova ad allungare ancora ma è sempre riacciuffata nel punteggio dalla Virtus.
È un canestro in acrobazia di Calvellini a dare dopo tanto tempo il vantaggio alla Stosa. Con poco tempo rimasto sul cronometro la Virtus regge in difesa; una stoppata di Diminic porta al contropiede concluso dal Canestro con fallo di Dal Maso che mette 5 punti tra le due squadre. Spezia prova a tornare sotto, ma la Stosa fa buona guardia e con i liberi lima il punteggio quel tanto che basta per portare a casa una vittoria importantissima per 64-68.
SPEZIA BASKET CLUB – STOSA VIRTUS SIENA 64-68 (15-16; 34-27; 46-42)
SPEZIA: Carpani 8, Mencarelli ne, Preci ne, Paoli F 11, Paoli M 19, Gaspani, Cozma ne, Steffanini 2, Fazio 2, Pietrini, Tintori 10, Rajacic 12.
All. Scocchera.
STOSA VIRTUS: Berardi 2, Bolis, Bartoletti 7, Dal Maso 13, Bruttini ne, Laffitte 9, Olleia, Costantini 12, Calvellini 10, Chierchini ne, Diminic 10, Lombardo 5.
All. Lasi.
I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…
Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…
Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…
Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…
La vita è fatta di scelte. Alcune sono semplici e immediate, come decidere cosa mangiare…
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…