La Vismederi Costone Siena a Fucecchio conquista un’altra vittoria, la quattordicesima del campionato, e stacca il pass per la seconda fase. I due punti di stasera, infatti, hanno consegnato a Tozzi e compagnia la matematica per quanto riguarda l’accesso alla “Seconda fase B Interregionale” con cinque giornate di anticipo. Adesso, la compagine gialloverde è attesa dall’impegno del PalaOrlandi di domenica con Valdisieve.
Avvio nel segno dell’equilibrio: i padroni di casa realizzano ma Radchenko e Banchero rispondono per il 4-2. Dopo le triple di Torrigiani, Banchi e Ghiarè il tabellone segna 10-7 ma a riportare i senesi in vantaggio, sul +1, ci pensano Zeneli e Rachenko. Proprio i due stranieri del Costone danno vita a una serie di controsorpassi con Menichetti e Berti, prima che i punti di Nasello e di Banchero valgano il +5 a 2’20” dalla fine del quarto. La Folgore prova a riavvicinarsi con le conclusioni di Chiti e Menichetti ma sul finale è Nasello che chiude la frazione sul 22-25. Tenta di accelerare il Costone nei secondi 10’ di gara. Due canestri di Bruttini, le conclusioni di Ondo Mengue e la tripla di Terrosi portano sul +12 i senesi. A stoppare il momento positivo degli ospiti ci pensano Scomparin e Orsucci che riportano il match sul 31-37 e che convincono Maurizio Tozzi a chiamare un time-out. Dopo il minuto sono Zeneli e Nasello ad andare a segno ma, puntualmente, Torrigiani e Chiti replicano agli avversari riuscendo a mandare le formazioni all’intervallo sul 37-43.
Al ritorno in campo è Fucecchio che ricuce fino al -2, affidandosi al tiro dall’arco e al talento di Torrigiani. Il Costone non rimane a guardare e risponde con le bombe di Banchi e Nasello e affidandosi ai centimetri di Zeneli sotto canestro, riuscendo a portarsi sul 48-57. Nonostante i tentativi della formazione della Piaggia di staccare definitivamente gli avversari, sono ancora le triple di Berti e Scomparin a muovere il punteggio e riportare sul -4 la Folgore. Nel finale di frazione i punti di Banchero e Bruttini consentono al Costone di chiudere sul 60-67. La partita ora sembra scorrere con le squadre che si danno battaglia fino alla fine. Il Costone, che in questo frangente manda a segno Ondo Mengue e Ceccarelli, si porta fino al +9 prima che Ghiarè torni a far male dalla lunga. Nel momento clou del match sono Bruttini e Nasello che prendono la squadra sulle spalle, arrivando anche al +12, e chiudendo di fatto la sfida. A Fucecchio la sfida tra Costone e Folgore termina 77-87.
Boldrini Selleria Fucecchio – Vismederi Costone Siena 77-87
Parziali: 22-25; 37-43; 60-67;
Fucecchio: Scomparin 9, Foschi, Torrigiani 15, Gazzarrini 5, Tamburini, Berti 8, Chiti 12, Menichetti 11, Orsucci 2, Ghiarè 15.
Allenatore: Samuele Rastelli
Costone: Brocco ne, Banchero 10, Tognazzi ne, Ceccarelli 3, Radchenko 6, Terrosi 3, Banchi 7, Zeneli 14, Piattelli ne, Ondo Mengue 9, Bruttini 10, Nasello 25.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Dori, Cima.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…