Categories: Siena

Basket, successo esterno per la Vismederi Costone Siena che passa 87-77 a Fucecchio

La Vismederi Costone Siena a Fucecchio conquista un’altra vittoria, la quattordicesima del campionato, e stacca il pass per la seconda fase. I due punti di stasera, infatti, hanno consegnato a Tozzi e compagnia la matematica per quanto riguarda l’accesso alla “Seconda fase B Interregionale” con cinque giornate di anticipo. Adesso, la compagine gialloverde è attesa dall’impegno del PalaOrlandi di domenica con Valdisieve.

Avvio nel segno dell’equilibrio: i padroni di casa realizzano ma Radchenko e Banchero rispondono per il 4-2. Dopo le triple di Torrigiani, Banchi e Ghiarè il tabellone segna 10-7 ma a riportare i senesi in vantaggio, sul +1, ci pensano Zeneli e Rachenko. Proprio i due stranieri del Costone danno vita a una serie di controsorpassi con Menichetti e Berti, prima che i punti di Nasello e di Banchero valgano il +5 a 2’20” dalla fine del quarto. La Folgore prova a riavvicinarsi con le conclusioni di Chiti e Menichetti ma sul finale è Nasello che chiude la frazione sul 22-25. Tenta di accelerare il Costone nei secondi 10’ di gara. Due canestri di Bruttini, le conclusioni di Ondo Mengue e la tripla di Terrosi portano sul +12 i senesi. A stoppare il momento positivo degli ospiti ci pensano Scomparin e Orsucci che riportano il match sul 31-37 e che convincono Maurizio Tozzi a chiamare un time-out. Dopo il minuto sono Zeneli e Nasello ad andare a segno ma, puntualmente, Torrigiani e Chiti replicano agli avversari riuscendo a mandare le formazioni all’intervallo sul 37-43.

Al ritorno in campo è Fucecchio che ricuce fino al -2, affidandosi al tiro dall’arco e al talento di Torrigiani. Il Costone non rimane a guardare e risponde con le bombe di Banchi e Nasello e affidandosi ai centimetri di Zeneli sotto canestro, riuscendo a portarsi sul 48-57. Nonostante i tentativi della formazione della Piaggia di staccare definitivamente gli avversari, sono ancora le triple di Berti e Scomparin a muovere il punteggio e riportare sul -4 la Folgore. Nel finale di frazione i punti di Banchero e Bruttini consentono al Costone di chiudere sul 60-67. La partita ora sembra scorrere con le squadre che si danno battaglia fino alla fine. Il Costone, che in questo frangente manda a segno Ondo Mengue e Ceccarelli, si porta fino al +9 prima che Ghiarè torni a far male dalla lunga. Nel momento clou del match sono Bruttini e Nasello che prendono la squadra sulle spalle, arrivando anche al +12, e chiudendo di fatto la sfida. A Fucecchio la sfida tra Costone e Folgore termina 77-87.

Boldrini Selleria Fucecchio – Vismederi Costone Siena 77-87
Parziali: 22-25; 37-43; 60-67;

Fucecchio: Scomparin 9, Foschi, Torrigiani 15, Gazzarrini 5, Tamburini, Berti 8, Chiti 12, Menichetti 11, Orsucci 2, Ghiarè 15.
Allenatore: Samuele Rastelli

Costone: Brocco ne, Banchero 10, Tognazzi ne, Ceccarelli 3, Radchenko 6, Terrosi 3, Banchi 7, Zeneli 14, Piattelli ne, Ondo Mengue 9, Bruttini 10, Nasello 25.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Arbitri: Dori, Cima.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Volontari della Polizia Municipale, il Pd: “Non sono questi i modi per incentivare la partecipazione dei cittadini”

"Nelle linee programmatiche presentate all’inizio della consiliatura, l’Amministrazione comunale definiva la partecipazione dei cittadini quale…

8 ore ago

Saranno Famosi nel Vino, Micheli: “Grande affluenza di pubblico. Siena merita eventi di questo livello”

"Siamo davvero molto soddisfatti di come si sia svolta la manifestazione. Innanzitutto per il numero…

8 ore ago

Basket, il Costone Siena cambia: Vismederi Diagnostics sulle maglie e cinque nuovi nomi

Sulle magliette del Costone non ci sarà più scritto Vismederi, ma Vismederi Diagnostics. È questa…

9 ore ago

Il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena, al suo posto arriva Valerio Massimo Romeo

Dopo oltre due anni dal suo insediamento il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena per andare…

9 ore ago

Regionali, quattro ore di vertice Giani-Schlein. Il Governatore: “Per il bis nessun passo indietro. Mi affido al Pd”

“Mi affido al partito e alla segretaria. Ma che passo indietro?”, risponde così ai giornalisti…

10 ore ago

Vino e dazi Usa, le reazioni dai Consorzi. Busi (Chianti Classico): “Si cerchino altri mercati”. Bartolommei (Brunello): “Difficoltà enormi”

"Davanti alla possibilità di dazi fino al 30% sui prodotti agroalimentari italiani, incluso il vino,…

11 ore ago