Basket, una Vismederi Costone Siena strabordante espugna 109-49 il campo di Altopascio

Seconda vittoria consecutiva per la Vismederi Costone Siena che dà seguito al successo con l’Us Livorno. Su un campo insidioso come quello del Bama Nuovo Basket Altopascio la squadra di Tozzi è brava ad approcciare al meglio la partita sin dai primi minuti. Il punteggio, rotondo, alla sirena finale è di 49-109. Per il Costone adesso si apre una settimana cortissima con la sfida con Fucecchio nel turno infrasettimanale e la trasferta sul campo di Valdisieve sabato prossimo.

A dare il via alle danze sono i canestri di Zeneli e Doveri, dopodiché ci pensa Mencherini a dare il primo, ed effimero vantaggio ai rosablù. Il Costone risponde con Zeneli e Bruttini, portandosi sul 5-7. Dal Canto pareggia, dopodiché è il Costone che si porta sul +8 con Ondo Mengue e Banchi. Mencherini trova il gioco da tre punti, ma proprio nel finale i canestri di Radchenko e Ondo Mengue valgono il 12-23. La squadra gialloverde prova a scappare in avvio di secondo quarto, arrivando fino al +18 grazie alle conclusioni di Terrosi e Radchenko. A interrompere il parziale ci pensa Doveri con cinque punti consecutivi ma Terrosi piazza una tripla che ricaccia indietro e che, a metà frazione, vale il 23-35. Nasello realizza, dopodiché ci pensa Ondo Mengue a muovere il punteggio. Nel finale sono le conclusioni di Bruttini e Doveri a mandare le squadre all’intervallo sul 31-53.

È nel terzo quarto che il Costone scava il solco definitivo: i canestri di Nasello e Banchi, e poi di nuovo Terrosi valgono il +27 già in apertura. Nei padroni di casa è Doveri che prova a tenere vivi i suoi, ma il Costone è implacabile e si porta fino al +40 senza troppe difficoltà. Nel finale di frazione c’è spazio anche per il giovane Piattelli che realizza anche il canestro del 39-81. Il Bama prova a rendere meno amaro il punteggio con le conclusioni di Doveri ma i canestri di Nasello e di Zeneli valgono il 41-87 all’ultimo intervallo breve. Poco da segnalare nell’ultima frazione, con la Vismederi Costone che si limita a controllare il vantaggio acquisito, riuscendo anche a schierare i suoi ragazzi più giovani, facendogli mettere nelle gambe minuti ed esperienza. Proprio in questo frangente Alessandro Tognazzi ed Edoardo Massari trovano i loro primissimi punti in Serie C. Al PalaPertini di Ponte Buggianese la sfida tra Altopascio e Costone termina 49-109.

Bama Nuovo Basket Altopascio – Vismederi Costone Siena 49-109
Parziali: 12-23; 31-53; 41-87;

Altopascio: Falchi, Dal Canto 6, Nieri 4, Bonfanti, Bini 2, Galligani 4, Chiarugi ne, Covino ne, Baroncelli, Doveri 16, Michelotti, Mencherini 17.
Allenatore: Maurizio Traversi

Costone: Banchero 2, Tognazzi 2, Ceccarelli, Radchenko 10, Massari 2, Terrosi 12, Banchi 8, Zeneli 10, Piattelli 10, Ondo Mengue 22, Bruttini 12, Nasello 19.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Arbitri: Barbanti, Zini.