Siena

Basket, vince ancora la Vismederi Costone: Bama Altopascio superato 66-59

Nel recupero della quattordicesima giornata di campionato, vince la Vismederi Costone contro il Bama Altopascio. La partita che va in scena al PalaOrlandi vede quasi sempre i gialloverdi avanti nel punteggio, arrivando anche sul +17 all’inizio dell’ultimo quarto. Proprio quando il più sembrava fatto, ecco che gli ospiti tornano a farsi sotto fino al -4, grazie alle bombe di Pellegrini e al gioco sotto canestro di Bini. A togliere le castagne dal fuoco ai senesi ci pensa Ondo Mengue con un paio di giocate nel finale che regalano al Costone la sesta vittoria consecutiva.

Partenza sprint per i gialloverdi che rispondono alla tripla di Pellegrini con le bombe di Ceccarelli, Mencherini e Bruttini. Altopascio prova a ricucire ma Silveira firma il 12-5 che costringe Giuntoli a chiamare il time-out. In uscita dal minuto, l’arresto e tiro di Ceccarelli porta i suoi a +8, ma gli ospiti ora si appoggiano alle torri Salazar e Bini dimezzando velocemente lo svantaggio. In questo frangente Mencherini ruba una palla in difesa, vola in contropiede e si guadagna il fallo antisportivo: dalla lunetta non sbaglia e rimette 6 lunghezze di distanza, ma a chiudere il quarto ci pensa Salazar che fissa il tabellone sul 19-15. In apertura di secondo quarto è capitan Bruttini a riaprire le danze ma i lucchesi si rifanno subito sotto: i due liberi di Del Frate valgono il 21-18. Il Costone prova ad allungare fino al 26-19 con le tripla del capitano ed il 2/2 dalla lunetta di Ondo Mengue. Gli ospiti continuano ad appoggiarsi ai lunghi, riuscendo a mettere a segno un parziale importante: il canestro di Chiarugi vale il 28-26. Il tecnico senese vuole riportare la calma e chiede un minuto: in uscita dal time-out Ondo Mengue realizza un gioco da tre punti, dopodiché Silveira si mette in mostra con una giocata sulla linea di fondo per il nuovo +7 senese. Gli ospiti non demordono e Lorenzi e Salazar, con meno di 50” da giocare, riportano Altopascio sul -3. Nell’ultima azione il Bama avrebbe l’occasione di accorciare ulteriormente se non di pareggiare, ma la difesa senese recupera il pallone e lancia in contropiede Ondo Mengue che capitalizza sulla sirena mandando le squadre negli spogliatoi sul 37-32.

Il terzo quarto è a forti tinte gialloverdi: Bruttini inaugura la frazione con un tiro da due metri. Altopascio risponde subito e Lorenzi li riporta sul -3. Al veterano avversario risponde Scekic che realizza 5 punti consecutivi con due giocate da highlights che valgono il 45-37. Al montenegrino risponde a sua volta Pellegrini con la tripla del nuovo -5. Le difese salgono di intensità ma ora, dopo un paio di azioni ragionate, Bruttini si conquista cinque tiri liberi consecutivi, che realizza, per il +10 a 2’40” dalla fine. I senesi provano già a dare la spallata decisiva alla partita e arrivano sul +14 col tap-in di Scekic. Proprio sul 54-40 si chiude il terzo quarto. L’ultimo quarto si apre con i padroni di casa che arrivano sul +17, dopodiché è il Bama a fare tutto. Prima Pellegrini realizza due tiri dalla lunga distanza consecutivi per il -11, poi Bini, e ancora Pellegrini si riportano sul 59-52 con 3’34” da giocare. Coach Fattorini prova a fermare l’emorragia e chiama il time-out, ma in uscita da questo è Lorenzi che realizza la bomba del -4 ospite. Adesso il Costone sembra sull’orlo del baratro, ma proprio nel momento di maggiore difficoltà è Ondo Mengue che si fa carico della squadra: prima una bomba e poi un canestro da sotto scongiurano il peggio. A nulla servono i 4 punti di Bini. A calare il sipario sul match è l’1/2 dalla linea della carità di Ceccarelli che fissa il punteggio finale sul 66-59.

Vismederi Costone – Bama Nuovo Basket Altopascio 66-59
Parziali: 19-15; 37-32; 54-40;

Costone: Filipovic n.e., Scekic 8, Picchi, Ceccarelli 3, Franceschini N., Mencherini N. 10, Silveira 6, Piattelli n.e., Bassetti, Ondo Mengue 19, Bruttini L. 20.
Allenatore: David Fattorini.

Altopascio: Ponzo, Pellegrini 18, Del Frate 3, Pinzani, Bini 10, Chiarugi 3, Salazar 9, Lorenzi 16.
Allenatore: Gianluca Giuntoli.

Arbitri: Biancalana, Baldini.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

14 minuti ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

9 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

13 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

17 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

19 ore ago