Basket, vittoria esterna per il Costone a Quarrata (75-80). Inciampa la Virtus a Empoli (80-76)

Esordi opposti per Costone e Virtus. Le due formazioni senesi, impegnate nel campionato di Serie B Interregionale, hanno esordito ieri sera con risultati diametralmente opposti. La Vismederi Costone Siena ha debuttato con una preziosa vittoria esterna sul campo del Quarrata, toccando anche il +21 e resistendo ai tentativi di rimonta avversari. La Stosa Virtus Siena, invece, ha perso nella sfida contro la Computer Gross Use Empoli, la grande favorita del campionato.

Al PalaMelo la squadra di Belletti parte bene e tocca il +18 già nel secondo quarto. Il Costone tocca anche il +21 dopo l’intervallo ma la reazione veemente dei padroni di casa riesce a riportare i quarratini fino al -5. Nel finale, però, non tremano le mani senesi che dalla lunetta mettono il sigillo sul successo ospite. Dopo la meritata domenica di riposo la squadra tornerà a lavorare in vista della prima partita casalinga dell’anno contro l’Use Empoli in programma per domenica prossima, 6 ottobre, alle 18.00.

Alessandro Banchi firma i primi punti della stagione ma i padroni di casa rispondono e si portano sul +5. Siena replica a sua volta con Nasello e Filippo Paoli e costringe coach Tonfoni al time-out. Dopo il minuto è ancora il Costone a segnare e ritrova il vantaggio grazie al tap-in di Zeneli e alla tripla di Filippo Paoli. La guardia gialloverde ora è inarrestabile e con due ulteriori triple e due liberi porta i suoi sul +8. Il primo quarto si chiude sul 19-27. Nella seconda frazione è il Costone che spinge sull’acceleratore e si porta addirittura sul +18 grazie ai punti di Bruttini, Nasello e Radchenko. Quarrata ferma l’emorragia dopo oltre 3’ di gioco con Regoli. I padroni di casa si sbloccano, accorciano con Regoli e Antonini e si riportano fino al -12. Filippo Paoli torna a realizzare con la tripla, ma Antonini e Molteni continuano a far male alla difesa senese e portano Quarrata al -7. Proprio nel finale è una tripla da distanza siderale di Filippo Paoli che manda le squadre all’intervallo sul 41-51.

Al ritorno in campo Zeneli va subito a segno, seguito da Bastone, e Siena si porta sul +14. Quarrata ferma il break ma la bomba di Matteo Paoli vale il +16. In questo frangente salgono le difese e si abbassano le percentuali. A far uscire le squadre da questo impasse è Torrigiani che da sotto realizza il canestro del +18. Ad ampliare ulteriormente il margine in favore dei suoi ci pensa Banchi con la bomba del +21. Siena prova anche a controllare, ma i punti di Molteni sul finale consegnano ai suoi il -16 a dieci minuti dal termine. Quarrata non è ancora pronta a darsi per vinta e si riporta sul -12 ma, dopo il time-out, la tripla di Zeneli scrive 57-72. Regoli e Balducci non si perdono d’animo e guidano i padroni di casa al -9. A realizzare per i gialloverdi è ancora il pivot albanese che fa +11. Nel finale Quarrata continua imperterrita a pressare e proprio negli ultimi minuti riesce a rimettere in sesto la partita: a 41” dalla sirena finale il margine è di soli 5 punti. Banchi e Filippo Paoli dalla lunetta non tremano e spazzano via ogni fantasma. Al PalaMelo termina 75-80.

Consorzio Leonardo Quarrata – Vismederi Costone Siena 75-80
Parziali: 19-27; 41-51; 53-69;

Quarrata: Nyuol ne, Lytvyn, Balducci 6, Molteni 26Artioli 5Calabrese 14Regoli 17, Pieralli ne, Bortnikovs 2, Antonini 5, Babovic ne.
Allenatore: Alberto Tonfoni

Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 4, Nasello 10Paoli F. 21, Paoli M. 7, Banchi 11Zeneli 13, Bruttini 6, Bastone 4, Torrigiani 4.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Barbarulo, Sposito.

Sconfitta all’esordio per la Stosa che sul difficile parquet di Empoli cade 80-76. I rossoblu mettono in campo una prova di carattere contro una delle migliori squadre del campionato, costruendo possesso dopo possesso una rimonta nel finale che mette paura ai padroni di casa ma non basta per portare a casa i due punti.

Dopo un avvio titubante la Virtus rompe il ghiaccio con un canestro di Gianoli, il primo rossoblu della stagione. Entrambe le squadre approcciato la partita a viso aperto sin da subito, e questo dà vita a un primo quarto a ritmo e punteggio alto. I canestri di Zocca tengono a galla la Stosa, con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Nel finale di quarto a sparigliare il punteggio ci pensa Rosselli che inventa una tripla per il 29-23 alla prima sirena. Il secondo quarto si apre con qualche difficoltà offensiva per i rossoblu della quale approfittano i padroni di casa per prendere la doppia cifra di vantaggio (33-23). Un canestro di Dal Maso sblocca la Stosa dopo 4 minuti e dà il là alla reazione virtussina. I ragazzi di coach Evangelisti stringono le maglie in difesa e tornano a due possessi di distanza, ma il pallino del gioco è ancora nelle mani di Empoli che con l’esperienza e la classe del solito Rosselli confeziona un possesso finale vincente per il 44-35 con il quale me squadre tornano negli spogliatoi.

Alla ripresa del gioco è il solito Rosselli a prendere in mano l’attacco di Empoli che mantiene il vantaggio in doppia cifra. La Virtus prova a reagire ma le percentuali al tiro dei padroni di casa non consentono ai rossoblu di ricucire lo svantaggio, con il terzo periodo che termina sul 64-50. Nell’ultimo quarto Empoli gestisce il vantaggio provando a rallentare il ritmo, ma la Virtus non ci sta. Le penetrazioni di Bartoletti e Calvellini unite a un’ottima difesa di squadra, con Costantini, Gianoli e capitan Olleia sugli scudi, ricuciono lo svantaggio permettendo alla Stosa di tornare sul -4 (73-69)a 2 minuti dalla fine. Gli errori dalla lunetta di Empoli permettono alla Virtus di crederci, ma le percentuali al tiro da fuori dei rossoblu non si alzano. La tripla finale di Braccagni serve soltanto a fissare il punteggio finale sul 80-76.

COMPUTER GROSS USE EMPOLI – STOSA VIRTUS SIENA 80-76 (29-23; 44-35; 64-50)

EMPOLI: Giannone 12, Regini ne, Baccetti 2, Sesoldi 3, Rosselli 11, De Leone 22, Mazzoni 8, Quartuccio 3, Tosti 8, Ramazzotti ne, Maric 11. All. Valentino.

STOSA VIRTUS: Bartoletti 21, Dal Maso 11, Joksimovic, Zocca 6, Falchi ne, Olleia 9, Costantini 5, Calvellini 14, Gianoli 7, Braccagni 3, Senbergs ne, Bartelloni ne. All. Evangelisti.