“Confronto, sana competizione, dedizione sono qualità essenziali sulle quali investire e da incoraggiare il più possibile, non solo nei giovani”. Così Beatrice Vannoni, candidata della lista Emanuele Montomoli sindaco, nella nota diffusa quest’oggi. Grazie alla sua lunga esperienza come insegnante di scienze motorie e allenatrice di ginnastica artistica, Beatrice Vannoni, candidata della lista Emanuele Montomoli sindaco, ha maturato una profonda conoscenza delle esigenze dei giovani. Proprio partendo dal loro benessere, ha deciso di proporre alcune soluzioni concrete per promuovere la loro partecipazione alla vita civica e incoraggiare la loro creatività in ogni ambito. Vannoni ha iniziato il suo percorso riflettendo sulla preoccupante tendenza dei giovani a vivere senza benessere, espressione di una rassegnazione che non può essere accettata per una categoria di persone che dovrebbe guardare con fiducia al proprio futuro.
Partendo dall’analisi delle cause, Vannoni evidenza come “spesso la responsabilità sia degli adulti, che non sanno guardare con fiducia ai giovani e non concedono loro di sbagliare, trasformandosi in controllori esasperanti delle loro azioni”. Per questo, Vannoni propone di aumentare la consapevolezza dei giovani, la loro resilienza rispetto ai fatti della vita e soprattutto le capacità critiche. “È fondamentale dunque dialogare e, spesso, saper interpretare anche i loro silenzi, non per spianare la strada verso il futuro, ma almeno per riuscire ad illuminarla, anche solo in parte, con i nostri suggerimenti e la nostra esperienza, lasciandoli poi liberi di decidere”, afferma la candidata. Vannoni non si ferma alle buone intenzioni e propone alcune idee concrete per incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civica e per valorizzare la loro creatività.
Tra queste, tutte presenti nel programma della lista Emanuele Montomoli sindaco, la realizzazione di un “Parkour Park” per incentivare attività atletiche e sportive che creano sfide di movimento, l’installazione di un “Cantiere Giovani” per valorizzare la creatività artistica e culturale giovanile, e la realizzazione e manutenzione di una “Rete Ciclabile Urbana” per favorire gli spostamenti quotidiani e l’intermodalità. Riqualificazione e accessibilità delle “Strutture Sportive Polivalenti” della città e in periferia, per permettere a tutti e in libertà di giocare e confrontarsi tra coetanei in partite di pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, tamburello, frisbee e giochi tradizionali. “Confronto, sana competizione, dedizione sono qualità essenziali sulle quali investire e da incoraggiare il più possibile, non solo nei giovani”, afferma Vannoni.