Siena

Beko, domani il corteo per il primo maggio. “I lavoratori hanno cambiato con la loro voce il corso degli eventi”

Quello di domani a Siena sarà un primo maggio dedicato completamente agli operai della Beko, protagonisti di una battaglia che va ben oltre i cancelli della fabbrica e che rappresenta, con forza e dignità, le sfide di un’intera generazione di lavoratori.

Prima il corteo nelle vie cittadine, che partirà alle 10 dai Giardini della Lizza e si concluderà nel luogo di partenza intorno alle 12 con interventi pubblici, testimonianze e momenti di condivisione. Poi ci sarà il pranzo al presidio di fronte ai cancelli di viale Toselli, dove sarà presente il presidente dell’assemblea generale della Cgil Fulvio Fammoni.

“Domani vogliamo amplificare la nostra lotta e la nostra mobilitazione perché, come abbiamo detto, abbiamo ottenuto un ottimo risultato con l’accordo siglato al Ministero. Tuttavia, questo non ci basta. Come sapete, il 31 dicembre questa fabbrica chiuderà, e per questo chiediamo che l’acquisizione di questo sito diventi quanto prima una realtà concreta — oltre a quanto già scritto nell’accordo, che deve tradursi in fatti. Dopo questo passaggio, sarà fondamentale affrontare la fase di reindustrializzazione, essenziale per garantire un futuro occupazionale ai nostri 299 lavoratori”, le parole di Massimo Martini, Uil Uilm Siena.

“Attraverso scioperi, presìdi, mobilitazioni e con un fronte sindacale compatto, abbiamo costretto l’azienda e le istituzioni ad ascoltarci. Quello che sembrava un destino già scritto si è trasformato in una possibilità concreta di rilancio – dice invece Daniela Miniero, segretaria Fiom Cgil Siena-. È la dimostrazione che, quando i lavoratori fanno sentire la propria voce, possono davvero cambiare il corso degli eventi”.

“È apprezzabile che i lavoratori di Beko, in una giornata così significativa, scelgano di viverla insieme, anche in occasione di una ricorrenza importante. Ma la vertenza non è chiusa – afferma Giuseppe Cesarano, segretario Fim Cisl Siena -. Il 2 maggio abbiamo un incontro in Regione proprio sulla vertenza, per concentrarci sulla reindustrializzazione. Per questo, crediamo che la giornata di domani sia fondamentale anche in preparazione a quell’appuntamento”.

L’incontro in Regione “l’abbiamo fissato subito dopo l’appuntamento a Roma – spiega il presidente Eugenio Giani–: servirà anche a scambiarci una prima valutazione alla luce dell’impegno e della battaglia per il futuro di lavoratori e sito industriale che abbiamo condiviso e che ci ha visto uniti”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mps, rinnovata la fiducia a Lovaglio

Il consiglio di amministrazione di Mps, ad esito di approfondita istruttoria, ha rinnovato all'unanimità piena…

7 ore ago

13esimo congresso di Oncologia oculare, esperti da tutto il mondo a Siena

Siena sarà ancora protagonista del congresso di Oncologia oculare, giunto quest’anno alla 13esima edizione. Dall’11…

9 ore ago

Siena si illumina per celebrare i trent’anni di Patrimonio Unesco. Giunti:” Dobbiamo tenere viva questa bellezza”

Era il 5 dicembre 1995 quando la città di Siena entrò tra i siti riconosciuti…

9 ore ago

Sciopero del 12 dicembre, possibili disagi all’ospedale Santa Maria alle Scotte

"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 12…

10 ore ago

Monteriggioni, giovedì lavori di Acquedotto del Fiora a Uopini

Giovedì 11 dicembre AdF sarà al lavoro a Monteriggioni, per un intervento sulla rete idrica…

10 ore ago

Raspini interpreta il cavallo: uno dei più grandi artigiani italiani espone “Equus” alla Galleria Il Bargello

“Un omaggio a Siena ed alla sua bellezza”: questo il messaggio lanciato dall’artista aretino Giovanni…

10 ore ago