Siena

Beko Europe, intervento di Silvio Franceschelli in Parlamento: “A Siena in ballo 300 famiglie”

“Non è più rinviabile avere chiarimenti in tempi certi sul destino della produzione nazionale e in particolare dello stabilimento di Siena dove sono occupati direttamente o indirettamente oltre 300 lavoratori e lavoratrici. Da troppo tempo ormai si attendono una strategia di rilancio, di investimenti, di fine dell’ininterrotto ricorso agli ammortizzatori sociali che da oltre un decennio si determina in questo sito industriale”. Lo sottolineano i parlamentari del Partito democratico della Toscana, i senatori Silvio Franceschelli, Dario Parrini, Ylenia Zambito e i deputati Simona Bonafè, Laura Boldrini, Emiliano Fossi, Marco Furfaro, Federico Gianassi, Arturo Scotto, Christian Di Sanzo, Marco Sarracino e Marco Simiani in vista del tavolo su Beko Europe convocato al ministero delle imprese e del made in Italy.

“Rinnoviamo l’invito al governo a prendere una posizione netta e chiara nei confronti dell’azienda e se necessario ricorrere anche al Golden power” aggiungono i parlamentari dem. “In ballo ci sono il destino e il futuro di 300 famiglie nei confronti delle quali è necessario dare risposte immediate. Come Partito democratico, grazie all’europarlamentare Dario Nardella, porteremo la vicenda anche in Commissione europea ma dal tavolo convocato al ministero è necessario ricevere dall’azienda chiarimenti urgenti”.

“Nel frattempo, come territorio è stato sottoscritto un “accordo di progetto” per lo stabilimento Beko Europe di Siena tra regione Toscana e sindacati dei metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Siena. L’intesa, che sarà presentata all’azienda nell’occasione dell’incontro al ministero si attiverà solo dopo la presentazione del piano industriale e prevede da parte della regione lo stanziamento di un milione di euro (3mila euro a dipendente) per la riqualificazione professionale dei 299 lavoratori della multinazionale. Un accordo sfidante che mostra come un lavoro di concerto ed in sinergia possa produrre interventi concreti e tutelanti. Ma occorre che l’azienda faccia la sua parte” concludono i parlamentari dem”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

No dell’amministrazione al countodwn ai semafori. Tucci: “Non incentiviamo le imprudenze”

“Con il countdown semaforico suggerito dal consigliere Masi l'amministrazione incentiverebbe comportamenti imprudenti da parte dei…

3 minuti ago

Patologia clinica, rinnovo triennale della certificazione Iso 9001:2015 per il laboratorio delle Scotte

Importante conferma per il laboratorio di Patologia clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal dottor…

1 ora ago

Alberi nei parcheggi, Magi risponde a Casciaro: “Presto 40 olmi nell’ex campino San Prospero”

La messa a dimora di essenze arboree presso i parcheggi cittadini è stata oggetto dell’interrogazione…

2 ore ago

Decoro urbano, interrogazione del Pd sul regolamento di polizia urbana. Tucci: “Siena in linea con la Toscana”

“Il regolamento di polizia urbana di Siena si applica a tutti gli spazi e aree…

3 ore ago

Cinque anni di delicato restauro poi il ritorno: San Gimignano riporta a casa il Crocifisso di Benedetto da Maiano

Dopo cinque anni di lavoro delicatissimo e di interventi conservativi, torna a casa nei Musei…

3 ore ago

L’olio di Suvignano ha il volto di Giovanni Falcone, al via la produzione delle prime bottiglie di extravergine di oliva

Il volto di Giovanni Falcone campeggia sull'etichetta, come a dire che la lotta alla criminalità…

3 ore ago