Su Beko il Ministero delle Imprese naviga a vista e la data dell’incontro con azienda e sindacati è come un’isola immersa tra la nebbia: non si vede.
Ma il sottosegretario del Mimit Fausta Bergamotto, presente oggi pomeriggio alla Cna di Poggibonsi per un incontro con le realtà economiche e sindacali valdelsane, dal cannocchiale comunque qualcosa all’orizzonte riesce a scorgere.
“Faremo un tavolo unico nazionale e spero che sia entro fine giugno – la sua promessa-. Questo è l’impegno che voglio mantenere con le sigle nazionali. Speriamo di poterlo convocare insieme a Beko Europe per la presentazione del piano industriale”.
Un’assicurazione per i 300 dipendenti dello stabilimento senese di viale Toselli comunque viene data: Bergamotto ha garantito che l’Esecutivo ha come obiettivo primario la tutela dell’occupazione e della produzione industriale.
“Siamo attenti ai lavoratori. Adesso c’è una nuova azienda che si è sostituita a Whirlpool ma noi abbiamo già dichiarato che il settore è strategico – ha detto – . E la misura della golden power serve anche a questo. Serve a dare prescrizioni a chi è subentrato in termini di occupazione”.
Il sottosegretario è stato uno dei due nomi del Governo che l’onorevole di Fratelli d’Italia Siena Francesco Michelotti ha portato in tour in provincia, per la campagna elettorale.
L’altra è stata Wanda Ferro, sottosegretario al ministero dell’Interno, che a Colle Val d’Elsa ha ricevuto, dalla cittadinanza, la richiesta di un rafforzamento delle forze dell’ordine locali e che poi ha visitato la sede della polizia stradale di Montepulciano.
“L’impegno è potenziare la struttura e l’organico con nuovi agenti. Ne arriveranno quattro, perché per il nostro partito legalità e sicurezza al centro agenda politica”, ha detto Michelotti.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…