“Porterò la vertenza Beko a Bruxelles”: è la promessa dell’eurodeputato toscano del Pd Dario Nardella fatta ai lavoratori dello stabilimento senese e alle rappresentanze sindacali.
E per riuscirci l’ex-primo cittadino di Firenze si muoverà su due fronti. Il primo prevede il coinvolgimento della Commissione Europea: “Con alcuni colleghi mi appresterò a presentare un’interrogazione alla Commissione Europea, in particolare il settore economico ed industriale, per chiedere come lo stesso organo intende intervenire sul mercato comunitario” sulla vertenza “visto che questa congiuntura è legata anche al tema dei consumi e ai costi energetici. E quindi non è una dinamica solamente locale”.
Poi Nardella intende chiamare ad un tavolo comunitario i vertici turchi di Arcelik: “Voglio farli venire a Bruxelles, in modo da affrontare la questione direttamente con chi ha la proprietà della holding e che controlla il gruppo di cui fa parte Beko”.
Stamani l’europarlamentare ha incontrato i dipendenti nella sede del Pd dei Due Ponti. Con lui c’erano anche consiglieri comunali e regionali dem. Presenti anche i segretari dei sindacati di categoria locali di Cgil, Cisl e Uil, che sulla vertenza intendono sollecitare le forze politiche all’opposizione. “Dobbiamo arrivare alla fine. Non si può accettare che dopo dieci mesi una multinazionale compri un sito e poi se ne vada”, afferma il segretario Fim Cisl di Siena Giuseppe Cesarano
Le sigle sono rimaste soddisfatte dall’impegno preso da Nardella: “Fare un passaggio comunitario è importante in modo da non far fare danni alle multinazionali, che arrivano, comprano e chiudono”, dice Massimo Martini, segretario Uilm Siena. “Siamo contenti che la vicenda possa assumere un carattere continentale. Quanto sta accadendo non può rimanere solo qui a Siena”, afferma Daniela Miniero, Fiom Cgil Siena.
MC
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…
Il Club alpino di Siena si tinge di rosa. Per la prima volta nella sua…