Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Beko-Paycare: unire le vertenze”: dalla Cisl documento per Cgil e Uil

Condividi su

“Abbiamo preparato un documento che sottoporremo a Fiom e Uilm sulle crisi, perché credo che Siena debba cominciare a parlare di crisi del territorio”. Lo dice Giuseppe Cesarano, segretario della Fim Cisl di Siena, dopo il direttivo convocato sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Alla riunione erano presenti anche delegazioni di lavoratori Beko e PayCare.

Durante il direttivo, la Fim ha illustrato i contenuti del nuovo contratto nazionale: “È un contratto molto complesso, frutto del grande lavoro dei lavoratori e delle sigle nazionali. Abbiamo portato a casa un aumento in busta paga di 205 euro”, afferma Cesarano. Ma il confronto non si è limitato alla parte economica.

Al centro della discussione, infatti, le crisi industriali che stanno colpendo il territorio. “Si è parlato delle crisi territoriali, soprattutto della vertenza Beko e di quella PayCare”, sottolinea il segretario, che chiede una linea unitaria: “Credo che per Siena sia arrivato il momento di affrontare queste emergenze insieme. La vertenza Beko e la vertenza PayCare credo sia opportuno che si muovano in parallelo”.

Il documento elaborato nel direttivo sarà inviato a più livelli istituzionali: “Lo manderemo a Confindustria, al Comune di Siena e all’Unità di crisi della Regione Toscana per lavorare insieme. Siena non può permettersi di affrontare queste crisi in ordine sparso”, dichiara.

Una posizione che punta a evitare ulteriori dispersioni nella gestione delle emergenze occupazionali: “Il territorio ha bisogno di una strategia condivisa. È fondamentale che istituzioni, sindacati e parti datoriali si muovano insieme per difendere il lavoro”.