Siena

Beligni: “Vicenda La Meridiana, dal Comune uno schiaffo al mondo del volontariato”

Un centinaio di cittadini senesi ha protestato in piazza della Costituzione a San Miniato contro la decisione del Comune di Siena di non rinnovare l’affidamento del centro civico La Meridiana al comitato Siena 2. Sarà ora il Comune a gestire direttamente questi locali. Le dieci associazioni che fanno parte del comitato Siena 2 hanno ricevuto la notizia a palazzo pubblico nel corso di un incontro effettuato con gli assessori comunali Fazzi e Appolloni.

“Quello del Comune – ha dichiarato Roberto Beligni, presidente del comitato Siena 2 – è un vero e proprio schiaffo al mondo del volontariato. Noi ci siamo presi cura del nostro quartiere, dell’ambiente, della socialità, dei giovani. Abbiamo fatto tanto per San Miniato. Ora invece si va a disperdere questo patrimonio, si va a spazzare via un laboratorio socio-culturale. Abbiamo anche acquistato e sistemato sedici piante da frutto che hanno abbellito il quartiere. Con noi si stanno comportando in maniera incivile, noi dobbiamo dare una lezione di civiltà”.

Ancora Beligni: “Intanto abbiamo prodotto una mobilitazione importante che ha costretto l’amministrazione comunale a riceverci. Quindi un primo risultato positivo è stato raggiunto, ed è frutto di una lotta. L’amministrazione comunale vuole tornare ad una gestione burocratica della Meridiana, azzerando l’esperienza e la sperimentazione che in questi anni abbiamo fatto”.

“In ogni quartiere – ha dichiarato Michele Viottori – ci vorrebbe un centro giovani e un comitato come quello di Siena 2. I giovani sono sempre alla disperata ricerca di spazi da utilizzare, molte generazioni sono interessate da questa vicenda che diviene paradigmatica nella Siena di oggi. La Meridiana va difesa e rilanciata. L’amministrazione comunale in questo caso ha dato prova di quel che significa privatizzare dei beni che sono comuni”.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Battesimi nella contrada di Valdimontone – Le foto

Tamburi e bandiere in festa, con il Valdimontone ricomincia la stagione bella di Siena. Questo…

1 ora ago

I funerali di Papa Francesco: “Ha donato se stesso fino al suo ultimo giorno”

“Papa Francesco ha scelto di percorrere la via della donazione di sé fino al suo…

24 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – I metodi meno invasivi contro le prime rughe

Quale è il metodo meno invasivo per trattare le prime rughe? A rispondere direttamente alle…

1 giorno ago

I talenti musicali italiani della Chigiana di nuovo protagonisti della scena internazionale

Il mese di aprile si chiude sotto il segno dell’Accademia Musicale Chigiana e della grande…

1 giorno ago

Domani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De Santi

Domani mattina i funerali dell’ex priore…

2 giorni ago

Dalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa Francesco

A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…

2 giorni ago