Siena

Beni culturali, patto tra Opera e Ateneo: al centro lo sviluppo del Master in management del patrimonio

Un patto per “creare una solida e condivisa base di collaborazione riguardo la realizzazione e lo sviluppo di iniziative comuni nel campo dei beni e del management culturali nel corso del prossimo triennio”.

Opera Laboratori e Università di Siena si sono posti quest’obiettivo quando hanno siglato un accordo quadro che vede appunto coinvolti il Dipartimento di studi aziendali e giuridici e il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’ateneo con l’azienda che lavora nel settore di arte e cultura.

Al centro della collaborazione tra le parti c’è la seconda edizione del Master in Management del patrimonio culturale, le iscrizioni scadono il 1mo marzo, che “prenderà il via nel corso della prossima primavera – spiegano Università e Opera in una nota congiunta-. La convenzione quadro potrà prevedere forme di collaborazione che potranno riguardare altri corsi di studio dell’Università di Siena e che si tradurranno nelle forme della conoscenza, dell’erogazione di stage curriculari ed extra-curriculari, di contratti di apprendistato di alta formazione e nell’organizzazione di eventi e iniziative culturali di comune interesse con una prospettiva anche nazionale”.

Maggiori informazioni e dettagli sulla collaborazione verranno forniti in occasione della lectio magistralis che Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, terrà in occasione dell’avvio delle attività didattiche.

“La prima edizione del master ha visto la partecipazione di venti studenti, gli stessi hanno avuto impiego immediato all’interno di programmi di stage trasformatisi poi, in alcuni casi, in contratti di lavoro a tempo indeterminato – ricordano Opera e Università-. Il Master intende formare operatori del settore culturale particolarmente competenti negli aspetti aziendali e giuridici correlati alla gestione del patrimonio culturale. Le figure professionali di riferimento sono rappresentate dal personale delle istituzioni culturali, dai ruoli amministrativi e manageriali per la gestione e valorizzazione dei beni culturali, dai giuristi e dagli operatori del mercato dell’arte, dai consulenti per il settore della cultura”. Mpac, proseguono, “fornisce ai partecipanti elevate competenze tecnico-scientifiche necessarie per gestire professionalmente progetti culturali che spazino dal contesto locale a quello internazionale e avrà un approccio interdisciplinare, coinvolgendo tre macro-aree formative di riferimento: aziendale, giuridica, archeologica e storico-artistica”.

A questo proposito, in attesa della conferenza stampa ufficiale di presentazione, il direttore del Master Prof. Angelo Barba ha tenuto a sottolineare l’importanza della collaborazione con Opera Laboratori “per la realizzazione di un master che ha dimostrato, già con la prima edizione, di creare un significativo valore culturale per il territorio di riferimento. Tale valore potrà accrescersi e svilupparsi consolidando le strategie di collaborazione in atto ed includendo altri soggetti istituzionali attivi, a livello cittadino, nel settore dei beni culturali. Un particolare ringraziamento va a Roberto Di Pietra che, come direttore del Dipartimento di studi aziendali e giuridici, ha sostenuto e promosso il Master Mapac con attenzione e profonda sensibilità istituzionale. Un ringraziamento anche al Comune di Siena per la continua attenzione all’iniziativa”.

“La rinnovata collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e il sostegno alla realizzazione del master Mapac – dichiara Giuseppe Costa, Presidente di Opera Laboratori – confermano la nostra volontà di consolidare ulteriormente il saldo legame con il territorio e di continuare a investire anche in alta formazione, per assicurare la crescita nel nostro settore di competenze e professionalità in grado di concorrere alla valorizzazione del patrimonio culturale in una visione strategica a medio e lungo termine”.

Il bando di iscrizione può essere consultato cliccando qui. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 1mo marzo 2022. Sei borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione e dell’importo di 2200 euro ciascuna sono state messe a disposizione dall’Università di Siena. Le domande per le borse vanno presentate entro il prossimo 7 marzo. Per maggiori informazioni: mapac@unisi.it.Sito web del master: www.mapac.unisi.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

3 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

3 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

3 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

4 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

4 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

4 ore ago