Siena

Berlinguer, l’ex-ministro Fedeli: “Per lui l’istruzione per tutti era la vera uguaglianza. Il Pd chiederà di ricordarlo in Parlamento”

Luigi Berlinguer “era un innovatore ed era innamorato del fatto che la vera uguaglianza in Italia, che la sinistra e i progressisti dovrebbero dare, è l’accesso all’istruzione per tutti”.

A dirlo è l’ex-ministro Valeria Fedeli presente a Siena alla camera ardente dell’ex-rettore dell’Università toscana. Berlinguer, ha aggiunto, “era un intellettuale, un ricercatore, un politico di grande visione. Sono qui perché lui è stato un punto di riferimento importante per chiunque è arrivato, come me, al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.

Prosegue Fedeli: “Negli ultimi anni ho avuto con lui un confronto costante. Ed anche uno scambio” di idee “significativo, visto che lui era innamorato della conoscenza”. Ed ancora: “Tutto quello che ha fatto è servito a questo Paese. Mancherà tantissimo e spero di potere fare molto per farlo conoscere e per ricordarlo”.

“Lunedì pomeriggio, alla riunione dei capigruppo, il Pd chiederà una data per poter ricordare alla Camera dei deputati la figura di Luigi Berlinguer”, ha proseguito.

Intanto poco fa, a porgere il proprio saluto a Berlinguer, sono arrivate le autorità cittadine e militari del territorio di Siena e provincia: c’erano il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il comandante della polizia provinciale, il questore di Siena Pietro Milone, il presidente della provincia (e sindaco di Poggibonsi) David Bussagli ed il presidente della Società della salute senese (e sindaco di Sovicille) Giuseppe Gugliotti ed il vice-prefetto vicario Immacolata Amalfitano.

Presenti inoltre gli ex-sindaci di Siena Luigi de Mossi e Roberto Barzanti.

“Mi unisco al cordoglio del mondo politico per la scomparsa di Luigi Berlinguer, una delle personalità istituzionali più appassionate e significative del nostro Paese: parlamentare, Ministro della Pubblica Istruzione, europeista convinto, politico appassionato. La sua lunga carriera lo ha portato a ricoprire anche la carica di Rettore dell’Università di Siena, dove anche io mi sono formato, e dove la sua preziosa eredità rimane indelebile. Da sempre difensore della cultura politica della Repubblica, ai suoi familiari vanno le mie sentite più sentite condoglianze”, le parole dell’onorevole di Fdi Siena Francesco Michelotti.

Anche l’Aou Senese esprime profondo cordoglio. “Tutto l’ospedale Santa Maria alle Scotte si stringe intorno alla famiglia e a tutti i suoi cari, ricordandone le grandi competenze, professionalità e forza innovativa”, recita una nota.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Scotte, i professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria in missione in Cina

Una delegazione dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese è stata in missione in Cina per rafforzare gli accordi…

32 minuti ago

Riccardo Gambelli, “Le fate di Bacco”

L'ultimo libro di Riccardo Gambelli si sottrae a ogni facile classificazione di genere. Romanzo giallo,…

1 ora ago

La delegazione Cisl di Siena incontra il presidente della Commissione lavoro della camera Rizzetto

Una delegazione della Cisl di Siena, accompagnata da Francesco Michelotti, ha incontrato ieri a Roma,…

1 ora ago

Enoteca Italiana Siena, Elena D’Aquanno nominata accademico corrispondente dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino

La presidente di Enoteca Italiana Siena Elena D’Aquanno ha ricevuto la nomina di Accademico Corrispondente…

1 ora ago

Asl, a inizio 2026 l’ospedale di comunità al San Niccolò

L'hub della sanità territoriale dell'Asl nella zona del complesso San Niccolò sarà completato entro il…

3 ore ago

Asciano, incontro tra Consorzio di bonifica e Comune. Vanni: “Massimo impegno per il progetto degli scolmatori”

Il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci, ha ospitato in municipio Federico Vanni, presidente del Consorzio…

3 ore ago