Luigi Berlinguer “era un innovatore ed era innamorato del fatto che la vera uguaglianza in Italia, che la sinistra e i progressisti dovrebbero dare, è l’accesso all’istruzione per tutti”.
A dirlo è l’ex-ministro Valeria Fedeli presente a Siena alla camera ardente dell’ex-rettore dell’Università toscana. Berlinguer, ha aggiunto, “era un intellettuale, un ricercatore, un politico di grande visione. Sono qui perché lui è stato un punto di riferimento importante per chiunque è arrivato, come me, al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
Prosegue Fedeli: “Negli ultimi anni ho avuto con lui un confronto costante. Ed anche uno scambio” di idee “significativo, visto che lui era innamorato della conoscenza”. Ed ancora: “Tutto quello che ha fatto è servito a questo Paese. Mancherà tantissimo e spero di potere fare molto per farlo conoscere e per ricordarlo”.
“Lunedì pomeriggio, alla riunione dei capigruppo, il Pd chiederà una data per poter ricordare alla Camera dei deputati la figura di Luigi Berlinguer”, ha proseguito.
Intanto poco fa, a porgere il proprio saluto a Berlinguer, sono arrivate le autorità cittadine e militari del territorio di Siena e provincia: c’erano il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il comandante della polizia provinciale, il questore di Siena Pietro Milone, il presidente della provincia (e sindaco di Poggibonsi) David Bussagli ed il presidente della Società della salute senese (e sindaco di Sovicille) Giuseppe Gugliotti ed il vice-prefetto vicario Immacolata Amalfitano.
Presenti inoltre gli ex-sindaci di Siena Luigi de Mossi e Roberto Barzanti.
“Mi unisco al cordoglio del mondo politico per la scomparsa di Luigi Berlinguer, una delle personalità istituzionali più appassionate e significative del nostro Paese: parlamentare, Ministro della Pubblica Istruzione, europeista convinto, politico appassionato. La sua lunga carriera lo ha portato a ricoprire anche la carica di Rettore dell’Università di Siena, dove anche io mi sono formato, e dove la sua preziosa eredità rimane indelebile. Da sempre difensore della cultura politica della Repubblica, ai suoi familiari vanno le mie sentite più sentite condoglianze”, le parole dell’onorevole di Fdi Siena Francesco Michelotti.
Anche l’Aou Senese esprime profondo cordoglio. “Tutto l’ospedale Santa Maria alle Scotte si stringe intorno alla famiglia e a tutti i suoi cari, ricordandone le grandi competenze, professionalità e forza innovativa”, recita una nota.
Cerca di mantenere tranquillità il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in merito alla vertenza di…
Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…
Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…
La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…
Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…
“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…