Siena

“Bethlehem Green City”: due delegazioni dalla Palestina per la formazione specialistica con Sei Toscana

Prima missione di tecnici e dirigenti palestinesi in Italia nell’ambito di “Bethlehem Green City”, il progetto di cooperazione internazionale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di cui il Comune di San Giovanni Valdarno è capofila e che vede Sei Toscana fra i protagonisti. Nove esperti, tre donne e sei uomini, divisi in due delegazioni in questi giorni sono stati a San Giovanni Valdarno e nel territorio senese per studiare il sistema di gestione e riciclo dei rifiuti in Toscana.

I tecnici di Sei Toscana, assieme a quelli di Confservizi Cispel Toscana e Ato Toscana Sud (entrambi partener del progetto) hanno fatto formazione in classe ai componenti della delegazione e li hanno poi portati a visitare gli impianti e le strutture a supporto della raccolta del territorio.

Nell’aretino la delegazione ha fatto tappa al centro di raccolta di San Giovanni Valdarno e, a Terranuova Bracciolini, alla discarica di Podere Rota (gestita da CSAI), all’impianto di trattamento meccanico biologico di Casa Rota (gestito da TB) e all’impianto di trattamento della carta gestito da CRCM.

Nel senese invece la delegazione ha visitato il termovalorizzatore di Poggibonsi gestito da Sienambiente e si è poi diretta a Cornia, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Qui, alla presenza del vicesindaco di Castelnuovo, Alessandro Maggi e dell’assessore all’ambiente di San Giovanni, Laura Erimini, i tecnici di Sei Toscana hanno spiegato la gestione post-mortem della discarica e il funzionamento dell’impianto sperimentale di fitodepurazione del percolato portato avanti dalla società assieme allo spin off dell’università di Firenze guidato dallo scienziato Stefano Mancuso. Il tour proseguirà oggi a Firenze nella sede di Cispel Toscana e nel centro cittadino.

“Bethlehem Green City” mira a rafforzare il sistema di raccolta di rifiuti solidi urbani del distretto di Betlemme, avviando un sistema di raccolta differenziata e aumentando la consapevolezza e le capacità delle istituzioni locali anche attraverso il sostegno a iniziative di economia circolare urbana.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

11 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

11 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

12 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

17 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

17 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

18 ore ago