Biblioteca degli Intronati, dal consiglio comunale sì al previsionale 2024-2026, stimati 530mila euro di entrate

Per il triennio 2024-2026 sono stimati oltre 530mila euro di entrate per la biblioteca degli Intronati, il bilancio previsionale è stato approvato in consiglio comunale.

“L’entrata fondamentale – ha spiegato Riccardo Pagni, assessore che ha presentato l’atto – è data dal contributo che viene dato dal comune di Siena, con la conferma del trasferimento corrente di 520mila euro. A questo si aggiungono i contributi della Regione Toscana per 88mila euro circa, di 20mila euro attesi da parte dei comuni aderenti a Redos e il trasferimento di 2mila euro da parte dell’Unione dei comuni Valdorcia-Amiata per la medesima finalità”.

A questo si stima di integrare il totale dei trasferimenti con una cifra di 7960 euro riferita ai proventi di un eventuale mercatino di libri usati o dati dalla vendita di gadget, gli introiti del servizio fotoriproduzioni-prosegue-, comprensivo sia di fornitura immagini che di concessione dei diritti di pubblicazione e i profitti derivanti dall’utilizzo dei locali della sala storica, che sempre più spesso è oggetti di richieste per convegni, giornate di studi o matrimoni, anche se spesso è a disposizione di iniziative del Comune di Siena, dunque a titolo gratuito”.

“Questo è il budget sul quale agisce la biblioteca – ha aggiunto l’assessore – con il quale si coprono i capitoli più onerosi, come utenze e manutenzioni ordinaria. Poi ci sono le spese corrente relative all’attività strumentale. Risulta un avanzo di 126mila euro che viene impiegato in parte capitale per l’acquisto di beni necessari alla biblioteca”.