Completata dal Biotecnopolo l’acquisizione del Medicine research center, che diventa la sede principale della Fondazione. La notizia, che era stata anticipata su La Nazione dal parlamentare Francesco Michelotti, è stata ora ufficializzata dal Biotecnopolo sul proprio canale Linkedin.
L’operazione, recita il post, “rappresenta un passaggio di rilievo, che rafforza in modo strutturale la stabilità e la piena operatività del Biotecnopolo, consentendo di consolidarne l’assetto istituzionale e scientifico”.
“Questo risultato rappresenta una svolta concreta per la Fondazione – dichiara il direttore generale Gianluca Polifrone – . La sede garantisce stabilità, continuità operativa e una prospettiva chiara. Il Biotecnopolo è una struttura pubblica pienamente operativa, che lavora ogni giorno per adempiere alla missione affidata dal legislatore”.
“Il traguardo è frutto di un lavoro di squadra con il direttore scientifico Rino Rappuoli e con il consiglio di amministrazione, composto da Marco Montorsi, Annalisa Santucci, Massimo Miscusi, Giorgio Parisi e Giuliano Rizzardini. Un ringraziamento particolare va ai quattro soci fondatori – Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Università e della Ricerca – per il sostegno istituzionale e la collaborazione costante. Oggi la Fondazione ha attratto più di 30 milioni di euro di finanziamenti esteri e svolge un ruolo di primo piano nell’European Vaccines Hub, che colloca Siena tra i nodi strategici europei per la preparedness e la risposta alle future emergenze sanitarie”, prosegue il testo.