Enter your email address below and subscribe to our newsletter

BMps, convocata l’assemblea straordinaria degli azionisti: in agenda le modifiche statutarie

Condividi su

È stata convocata per il 4 febbraio l’assemblea straordinaria di Banca Monte dei Paschi di Siena, che avrà come oggetto una serie di modifiche allo Statuto sociale. L’assemblea si terrà a Siena, nella sede di piazza Salimbeni, alle 14.30, in unica convocazione.

Tra i principali punti all’ordine del giorno figurano le modifiche alle regole sulla remunerazione con la possibilità per l’assemblea ordinaria di aumentare il rapporto tra parte variabile e parte fissa dello stipendio. È inoltre prevista una revisione delle norme sulla composizione del consiglio di amministrazione, che consentirebbe al consiglio uscente di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo dell’organo.

Altre modifiche riguardano la sostituzione degli amministratori in corso di mandato, la rieleggibilità degli stessi e la cancellazione del limite speciale previsto per l’amministratore delegato. All’ordine del giorno anche l’eventuale attribuzione al consiglio di amministrazione della facoltà di nominare il presidente e uno o due vicepresidenti, nel caso in cui non vi provveda l’assemblea.

L’assemblea sarà inoltre chiamata a pronunciarsi su nuove regole per la nomina del collegio sindacale quando venga presentata una sola lista, nonché sulla riduzione alla quota minima prevista dalla legge degli utili da destinare a riserva legale e sull’eliminazione della riserva statutaria.

L’assemblea è stata convocata dal presidente del consiglio di amministrazione, Nicola Maione, su mandato dello stesso consiglio. Gli azionisti non potranno partecipare né in presenza né in videoconferenza, ma esclusivamente tramite il rappresentante designato, conferendo apposita delega secondo quanto previsto dal Testo unico della finanza.

Potranno invece essere presenti fisicamente il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, il notaio, il rappresentante designato e gli altri soggetti la cui partecipazione sia ritenuta necessaria per il corretto svolgimento dei lavori.

Le modifiche statutarie, anche se approvate dall’assemblea, diventeranno efficaci solo dopo il via libera della Banca centrale europea. L’avviso di convocazione è disponibile da oggi, mentre la relazione illustrativa per gli azionisti sarà pubblicata nei termini di legge sul sito del gruppo Montepaschi e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato.

Di seguito la nota integrale:

“Si informa che il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS” o la “Banca”), Avv. Nicola Maione, esercitando il mandato conferitogli da parte del Consiglio di Amministrazione, ha proceduto alla convocazione dell’Assemblea Straordinaria della Banca in Siena, Piazza Salimbeni n. 3, per il giorno 4 febbraio 2026, alle ore 14:30, in unica convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Modifiche dello Statuto sociale:

i) articoli 13 comma 3, lett. e) e 14 comma 5 con previsione della facoltà dell’Assemblea Ordinaria di incrementare il limite di 1:1 tra la componente variabile e quella fissa della remunerazione;

ii) articolo 15 commi 2, 3, 5, 6 e 7 e correlata modifica dell’art. 17 comma 4 con previsione della facoltà del Consiglio di Amministrazione uscente di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo dell’Organo;

iii) articolo 15 comma 10 relativamente alla sostituzione degli amministratori in corso di mandato;

iv) articolo 15 comma 1 relativamente alla rieleggibilità degli amministratori e conseguente abrogazione dell’articolo 20 comma 3 dello statuto che prevede la non applicabilità all’Amministratore Delegato del limite massimo di mandati previsto dal suddetto articolo 15 comma 1 oggetto di abrogazione;

v) articoli 17 comma 2 lettera j), 18 comma 2 e 21 commi 2 e 3 con previsione della facoltà del Consiglio di Amministrazione di nominare il Presidente e uno o due Vice Presidenti (di cui uno con funzioni vicarie), qualora non vi abbia provveduto l’Assemblea;

vi) articolo 25 comma 8 con previsioni relative all’ipotesi in cui sia presentata una sola lista per la nomina del Collegio Sindacale;

vii) articolo 31 comma 1 lett. a) e lett. b) relativamente alla riduzione alla quota minima di legge della percentuale degli utili da destinare a riserva legale e all’eliminazione della riserva statutaria.

Deliberazioni inerenti e conseguenti.

In conformità al combinato disposto di quanto previsto dallo Statuto della Banca e delle disposizioni contenute nell’art. 135-undecies.1 del TUF e come deliberato dal Consiglio di Amministrazione:

(i) l’intervento in Assemblea e l’esercizio del diritto di voto potranno svolgersi esclusivamente tramite conferimento, da parte dei soggetti cui spetta il diritto di voto, di apposita delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del TUF. Non sarà pertanto consentita la partecipazione, fisica o mediante sistemi di audioconferenza, degli Azionisti ai lavori assembleari;

(ii) ai componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo della Banca, al Rappresentante Designato, al Notaio incaricato, nonché – ai sensi di legge, dello Statuto e del regolamento assembleare – ai dirigenti e dipendenti della Banca e di società del Gruppo Montepaschi, ai rappresentanti della Società di Revisione e agli altri soggetti la cui presenza all’Assemblea sia ritenuta utile dal Presidente, in relazione agli argomenti da trattare e al regolare svolgimento dell’assise, sarà consentito di partecipare all’Assemblea fisicamente. Gli Azionisti potranno partecipare esclusivamente tramite il Rappresentante Designato.

Si precisa che l’efficacia delle proposte di modifica statutaria di cui al presente ordine del giorno è subordinata – oltre che al voto favorevole da parte dei Soci – anche all’approvazione da parte della Banca Centrale Europea. L’Avviso di convocazione dell’Assemblea sarà messo a disposizione nella giornata odierna a seguito della diffusione del presente comunicato stampa. La Relazione per gli Azionisti inerente all’unico argomento all’ordine del giorno sarà pubblicata entro i termini di legge sul sito internet della Banca www.gruppomps.it e messa a disposizione del pubblico sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com, nonché con le ulteriori modalità previste dalla normativa applicabile”.