È stato un trionfo in quanto a presenze turistiche nel territorio per il ponte del 25 aprile. In città si è vista una moltitudine di visitatori, moltissimi italiani e anche stranieri: e tra di essi un’alta percentuale di europei, con una buonissima presenza di francesi, e pure un bel po’ di sudamericani. La risposta turistica è quindi stata assai buona per questo ponte, e sulle lastre continuano a rimanere molti visitatori anche in queste giornate, quando si avvicina l’altra festività del primo maggio. Un buon numero di presenze si è registrato tanto nelle strutture ricettive del territorio comunale di Siena quanto nelle varie località della provincia.
Rossella Lezzi, presidente di Federalberghi Siena, ha parlato di una percentuale di occupazione delle camere delle strutture ricettive pari al 95% di quella che è la disponibilità nel territorio della provincia di Siena. Numeri alti, percentuali alte, che generano soddisfazione. Sono anche numeri più alti rispetto a quelli registrati per le festività pasquali. Ora le aspettative sono buone pure per quelle che potranno essere le presenze turistiche nel territorio senese nei mesi di maggio e di giugno.
Soddisfatta l’assessore comunale con delega al turismo, Vanna Giunti: “Siena negli ultimi giorni è stata piena di turisti – sono le sue parole, – i parcheggi erano sold out e gli albergatori sono stati estremamente contenti di com’è andato il ponte. Stiamo lavorando tantissimo sulla promozione, con moltissime iniziative che portano la nostra città ovunque. Siamo una città che attrae e che ha tanto da dare”.