Siena

Bright night 2021, l’Università e la ricerca scendono in piazza: “Protagoniste siano le persone”

I ricercatori dell’Università degli studi di Siena e dell’Università per stranieri di Siena sono i protagonisti della ‘Bright night 2021’, la notte europea dei ricercatori. Il cartellone comprende oltre 80 eventi organizzati da Unisi, in collaborazione con il comune di Siena e partner del territorio. A unire le iniziative sarà l’agenda 2030 delle Nazioni unite e l’approfondimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

All’apertura della manifestazione, venerdì alle ore 16 nel cortile del palazzo del rettorato, in linea con i temi della sostenibilità di Bright, l’Università di Siena consegnerà agli studenti le borracce donate da Acquedotto del Fiora, Legacoop Toscana e Sei Toscana. Subito dopo verrà inaugurato il nuovo sportello Europe Direct di ateneo.

Il programma dettagliato di Bright-Night dei due atenei è disponibile nel sito di Bright Night (link). Per l’ingresso agli spettacoli serali e a tutti gli eventi all’interno delle sedi universitarie e del Cortile del podestà è richiesto il green pass.

La professoressa Letizia Marsili, delegata del rettore dell’Università di Siena agli studenti e cittadinanza studentesca e coordinatrice di Bright Siena 2021, ha dichiarato: “Ci aspettiamo una grande partecipazione: uomini e bambini. Noi proveremo a dare il meglio, facendo vedere tante delle cose che facciamo e provare a trasmetterle”. “L’obiettivo – prosegue – è rendere le persone che verranno protagonisti della ricerca”.

Presente anche la professoressa Alessandra Giannotti, delegata del rettore dell’Università per Stranieri alla terza missione, iniziative culturali e rapporti con il territorio. “Per Bright-Night 2021, nell’intera giornata di venerdì 24 settembre, – spiega Giannotti – il Cortile del podestà in Palazzo Pubblico, si trasformerà in una inedita finestra aperta sul mondo grazie ai laboratori, alle conferenze, e ai video delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena. I cittadini avranno così l’opportunità di essere accompagnati in un ideale viaggio virtuale alla scoperta di lingue e culture europee ed extraeuropee, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, ma potranno anche apprezzare i certami dialettici degli studenti senesi e scoprire i segreti della città medievale grazie alla guida di Dante Alighieri”

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Sandro Biotti, Virgilio e il poema dei campi

Estremo e delizioso frutto della letteratura postmoderna, “Virgilio e il poema dei campi” è, prima…

17 minuti ago

Nasce a Siena lo Scuola edile training lab, il primo centro per l’alta formazione in edilizia

Lavoro sicuro, conoscenza, saper fare declinati all’insegna dell’innovazione: sono i cardini della strategia della Scuola…

1 ora ago

Tenta di comprare un Rolex con assegno falso, arrestato in flagranza di reato un 44enne di Napoli. Denunciata per truffa la compagna 23enne

Ancora un caso di truffa, stavolta online, risolto dalla Polizia di Stato: gli agenti del…

2 ore ago

Chiusdino, conclusi i lavori del Consorzio di bonifica sul torrente Saio

Il consorzio di Bonifica 6 Toscana sud ha terminato i lavori di manutenzione ordinaria sul…

2 ore ago

Basket, Terrecablate official match sponsor del derby Vismederi Costone Siena-Note di Siena Mens Sana

Sarà Terrecablate l’official match sponsor del derby di domenica prossima, 24 novembre, che vedrà Vismederi…

2 ore ago

Inaugurazione 784esimo anno accademico dell’Università di Siena- Le foto

“Un passo alla volta e sempre in avanti”: è il titolo della relazione del rettore…

3 ore ago