Un’edizione record, con numeri mai registrati prima: questo è il successo della Bright Night 2025, la notte europea dei ricercatori, delle università di Siena. Dopo il grande successo dello scorso anno, per questa stagione al Santa Maria della Scala sono stati toccati numeri altissimi, tra alunni delle scuole e cittadini che hanno avuto modo di visitare gli oltre 50 stand allestiti all’interno del complesso museale.
“Un’edizione che supererà quelle dello scorso anno in termini di numeri – commenta il rettore Di Pietra -. Siamo molto contenti che sia stato interesse, con oltre 1500 visitatori negli stand, tra gli alunni delle 14 scuole arrivati in mattinata e tra i cittadini che hanno raggiunto il Santa Maria della Scala nel pomeriggio. La ricerca rimane un settore di punta del nostro ateneo e oggi, con il titolo “Prendersi cura”, assume un significato ancora più importante”.
Oltre a Siena, sono previste attività nelle città di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, tutte ispirate al filo conduttore del “Prendersi cura”, di sé stessi, dell’altro e dell’ambiente. Per la notte, è previsto il concerto del Siena Jazz nella Chiesa della Santissima Annunziata, seguito dal videomapping sulla facciata di Palazzo Pubblico e sulla Torre del Mangia a cura di Siena Awards e dal concerto in Fortezza dei “The Foolz”.