“Per costruire un futuro sostenibile”, questo il tema del secondo meeting del progetto europeo Cerv Educo che si è tenuto la scorsa settimana a Finestrat (Spagna), dopo l’avvio a fine aprile a Siena, città che fa da capofila. Tra i partner del progetto ci sono le città di Trikala (Grecia), Koevje (Slovenia), Brasov (Romania), Kekava (Lettonia), Újbuda (Ungheria) e Athineou (Cipro). I rappresentanti dei diversi paesi hanno lavorato due giorni, analizzando le azioni che il comune di Finestrat ha intrapreso per consolidare il suo primato di destinazione sostenibile 2024, investendo in energia rinnovabile, efficienza energetica e riduzione dei rifiuti e soprattutto calcolando l’impronta di carbonio nel settore turistico. Due giornate di visite e dimostrazioni pratiche su come la tecnologia può diventare un valido alleato nel controllo della sicurezza di spazi naturali o nel trovare soluzioni per la gestione del territorio anche in situazioni di crisi climatica. All’incontro era presente per Siena anche l’assessore alla formazione e allo sport Lorenzo Loré, che ha firmato con la vicesindaco Nati Algado un protocollo d’intesa tra Finestrat e Siena sulle buone pratiche per la sostenibilità, la mobilità, il turismo e l’educazione. Il protocollo d’intesa era stato già presentato in occasione dell’incontro di Siena tra i rappresentanti istituzionali delle due città che, in quell’occasione, hanno avuto modo di confrontarsi sulle azioni messe in campo su questi temi e sulle prospettive per il futuro.
“Siena è in prima fila sulla sostenibilità – commenta l’assessore Lorenzo Loré – soprattutto rivolte alle giovani generazioni, attraverso un percorso di formazione che indirizzi sulle buone pratiche applicabili nella vita di tutti i giorni. Il protocollo d’intesa è un documento utile per una sinergia e uno scambio di informazioni con un Comune virtuoso come Finestrat”.
Il progetto Educo mira a creare una comunità educativa ambientale urbana, un network che mette al centro la cittadinanza e in particolar modo i giovani per la costruzione di comunità. Un processo di partecipazione che a Siena è diventato parte strutturale nelle azioni dell’amministrazione per migliorare la comprensione della progettazione urbana e dei temi dell’ecologia e della sostenibilità. Un modo anche per sviluppare le competenze e le conoscenze dei giovani su questi temi, rafforzando la loro capacità di agire e creare cambiamenti positivi nella comunità. Educo si concluderà nel 2025, prossimo appuntamento in programma è per inizio ottobre a Trikala dove il tema sarà proprio la modalità di connessione delle comunità urbane sul tema di un futuro più verde.
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…