Siena

Buongoverno, il Cantiere del Comune “svela” nuovi dettagli, in autunno visite guidate all’opera del Lorenzetti

La prima fase dei lavori, dove saranno svolte indagini relative allo stato di conservazione, sarà a porte chiuse. Ma dal prossimo autunno chi vorrà potrà accedere nella Sala della Pace di Palazzo Pubblico.

E ammirare un capolavoro del Trecento senese come non lo si è mai visto, mentre i restauratori illustreranno nel dettaglio il progetto per salvaguardare la straordinaria opera d’arte.

Dopo 35 anni dalla conclusione dell’ultimo intervento si sta svolgendo a Siena il cantiere per il restauro dell’Allegoria e Effetti del Buono e Cattivo Governo.

L’intervento al celebre ciclo di affreschi, realizzato da Ambrogio Lorenzetti, si è reso necessario dopo il monitoraggio delle condizioni della superficie dipinta.  Nello scorso febbraio è stato istallato all’interno della Sala della Pace un cantiere con ponteggio che consente la verifica degli affreschi in modo che si possa agire con ciò che è più idoneo per salvaguardare il Buon Governo.

“È un’opera antropologica, politica e sociale. – ha detto il sindaco di Siena Luigi de Mossi durante la conferenza stampa di presentazione del cantiere-. Ed è anche l’elemento che ha caratterizzato Siena sin dalla sua nascita perché esprime la civitas, la municipalità e l’idea della democrazia diffusa”.

Per i visitatori l’occasione è unica perché si potrà godere del meraviglioso Ciclo e osservarne da vicino i dettagli e i particolari. “Si prova una emozione fortissima ad ammirare l’opera del Lorenzetti. Ed è un privilegio poter salire su un ponteggio e godere di dettagli che, altrimenti, non saremmo visibili. Auspico che nelle visite possano venire persone da tutto il mondo e che questo sia un veicolo di promozione della nostra città”, ha invece affermato l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella.

L’intervento all’Allegoria e Effetti del Buono e Cattivo Governo non si limiterà però a cercare di capire qual è il reale stato di conservazione e le cause che hanno generato eventuali alterazioni. Il cantiere infatti dà anche l’opportunità per approfondire e conoscere meglio la tecnica di Lorenzetti. I lavori prevedono la sinergia di varie professionalità come restauratori, archeologi dell’architettura, chimici, petrografi, fisici e architetti. Ancora non sono noti i tempi e i costi per completare le operazioni.

“L’immagine e il paesaggio del Ciclo sono estremamente attuali perché ci ricordano tutt’ora che il paesaggio è cioè che dà l’idea sulla natura, sulla struttura antropica delle persone che vivono nel luogo”, così il Soprintendente alle Belle arti di Siena Gabriele Nannetti. “Quest’intervento è programmato. Il momento è prezioso per approfondire le vicende del periodo, delle tecniche usate, della storia della conservazione. Insegnamenti dunque che possiamo imparare e che possiamo tramandare alle future generazioni e che sarà propedeutico ai successivi interventi manutentivi”, ha continuato

 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

12 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

14 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

14 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

14 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

15 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

15 ore ago