Bus a tariffa ridotta per gli universitari: confermata la convenzione a Siena

Condividi su

“La Giunta comunale ha approvato oggi, martedì 28 luglio, su proposta dell’assessore alla mobilità e ai trasporti, Fiamma Cardini, lo schema di accordo per l’accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale da parte degli studenti universitari dal 1 agosto 2026 al 31 luglio 2027. L’intesa coinvolge il Comune di Siena, l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, il Conservatorio “Rinaldo Franci” e Autolinee Toscane”. A renderlo noto è stato lo stesso Comune di Siena tramite una nota stampa. 

L’accordo consentirà agli studenti iscritti agli atenei e agli istituti aderenti, compresi gli iscritti ai corsi di dottorato e alle scuole di specializzazione, di acquistare l’abbonamento annuale urbano per il trasporto pubblico locale al prezzo agevolato di 120 euro per gli studenti fino a 26 anni e di 170 euro per quelli di età superiore. La convenzione avrà durata annuale a partire dal primo agosto 2026″ si apprende ancora. 

Confermiamo una misura che ha dimostrato di rispondere concretamente alle esigenze degli studenti – dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti, Fiamma Cardini –. L’obiettivo è agevolare l’accesso al trasporto pubblico locale, sostenendo il diritto allo studio e promuovendo, allo stesso tempo, modalità di spostamento più sostenibili. La collaborazione tra Comune, istituzioni universitarie, Ardsu e gestore del servizio rappresenta un esempio virtuoso di sinergia fra enti, capace di produrre benefici sia per la comunità studentesca sia per l’intera città”.

“Favorire l’utilizzo del trasporto pubblico – conclude Cardini – significa contribuire alla riduzione del traffico e delle emissioni, migliorare l’accessibilità ai luoghi di studio e rafforzare il ruolo di Siena come città universitaria accogliente e attenta alla qualità della vita dei giovani”.