Siena

Buzzichelli: “Rifiuti, troppi disservizi: la tariffa sale, il servizio scende”

“Troppi disservizi, non siamo contenti”. L’assessore ai rifiuti e al decoro urbano del Comune di Siena Silvia Buzzichelli fa il punto della situazione sulla gestione dei rifiuti nel territorio comunale.

“Nelle ultime settimane – commenta Buzzichelli – grazie anche alle segnalazioni di tanti cittadini, abbiamo registrato numerosi disservizi del gestore Sei Toscana per quanto riguarda pulizia e lavaggio delle strade, svuotamento dei cassonetti, raccolta dei rifiuti e quant’altro. Questo ha creato diversi disagi che puntualmente arrivano al Comune di Siena da parte dei cittadini e, in generale, delle attività commerciali. E’ necessario tenere alta l’attenzione e il gestore deve farlo per primo. La tariffa è salita, ma la qualità del servizio si è abbassata”.

“Non siamo contenti dell’attività svolta – continua l’assessore del Comune di Siena – anche perché le problematiche che pure possono sorgere da parte di Sei Toscana nello svolgimento delle varie operazioni non ci vengono segnalate con prontezza e ci ritroviamo dunque a dover far fronte alle legittime proteste dei cittadini senza conoscere le questioni. Abbiamo più volte invitato il gestore a segnalare le ragioni dei disservizi che sorgono via via, ma invano. L’amministrazione comunale spende diversi milioni di euro all’anno per garantire un servizio efficiente e questi disagi minano invece la quotidianità dei senesi”.

“Faccio solo un esempio – continua Buzzichelli, – da tempo chiediamo al gestore il report relativo all’utilizzo dei container per gli imballaggi nelle zone commerciali di strada Massetana Romana e Maestri del Lavoro, in modo da ottimizzare anche questo servizio che costa 50 mila euro all’anno al Comune e quindi ai cittadini, ma non abbiamo ancora ottenuto niente. Come amministrazione comunale dobbiamo tutelare l’efficienza e l’efficacia del servizio e per questo continueremo a muoverci con grande impegno”.

 

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Gruppo Scotti inaugura il nuovo showroom Kia a Siena: apericena e Dj set per un grande opening party

Gruppo Scotti inaugura il nuovo showroom Kia a Siena: martedì 21 Maggio Opening Party con…

1 ora ago

Le tende pro Palestina cambiano location: l’occupazione martedì si sposta in Rettorato

L'occupazione pro Gaza del comitato per la Palestina di Siena cambia location: martedì alle 15.30…

15 ore ago

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

16 ore ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

17 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

17 ore ago

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche nel prossimo campionato

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche per la prossima stagione sportiva.…

18 ore ago