Calcio, al Poggibonsi il derby di Coppa Italia: superata 1-0 la Pianese a domicilio

Il primo turno di questa Coppa Italia Serie D vedeva affrontarsi le due squadre senesi: al comunale di Piancastagnaio arriva il Poggibonsi. A prevalere è la squadra allenata da mister Calderini dopo una prestazione solida.

Buona la partenza dei giallorossi che dopo appena 4 minuti si conquistano un buon calcio di punizione, che non va a segno, mentre al 13′ arriva a calciare con Regoli che non centra la porta per questione di centimetri. La rete del Poggibonsi è solo rinviata però: al 35′ è Riccobono a sbloccare la gara. Dopo un controllo elegante, l’attaccante si aggiusta il tracciante e fulmina il portiere Balli con un sinistro secco da fuori. Nel finale la Pianese ci prova senza successo e l’arbitro, dopo aver concesso un minuto di recupero, manda le squadre negli spogliatoi.

In apertura di secondo tempo sono ancora i ‘leoni’ a dettare il ritmo della gara e al 55′ vanno vicinissimi al raddoppio. Camilli tiene vivo il pallone, trasmettendolo a Bellini. Servizio dentro l’area per Regoli, che lambisce il legno con un diagonale destro. Dopo un’ora abbondante di gioco la Pianese prova a cambiare con la doppia sostituzione per la Pianese: Guadalupo e Kondaj subentrano a Pandimiglio e Lepri. Proprio le zebrette al 77′ vanno vicini al pareggio ma Borri salva tutto, murando Grifoni lanciato a rete e pronto a colpire a botta sicura. Sul calcio d’angolo seguente, calciato da Modic, la sfera danza sulla linea di porta, ma nessuno trova la deviazione vincente. All’85’ il Poggibonsi, che conduce ancora per 1-0, rimane in 10: c’è il rosso per Barbera, che, già ammonito, infastidisce il portiere Balli con il pallone tra le mani. L’arbitro non può fare altro che estrarre il secondo giallo. La Pianese ora spinge e la rete dell’1-1 arriva al 45′: su calcio d’angolo dalla sinistra, il neo entrato Massaro segna colpendo nel traffico. Ma l’arbitro stoppa tutto annullando il gol per una carica sul portiere Pacini.

Buona la prima per il Poggibonsi, che supera il turno di Coppa Italia piegando la Pianese 1-0 in trasferta. Il leone avanza al round successivo dei trentaduesimi di Finale.

Pianese – Poggibonsi 0-1

Pianese: Balli, Pinto (Lopez Petruzzi 29’ s.t.), Pandimiglio (Guadalupo 16’ s.t.), Modic (Massaro 45’ s.t.), Morelli, Gagliardi (Menga 37’ s.t.) Grifoni, Marino, Kouko Zinon, Lepri (Kondaj 16’ s.t.), Rinaldini. Adisposizione: Marricchi, Ghisoni, Irace, Pecchia. All.Bonuccelli.

Poggibonsi: Pacini, Rocchetti, Tognetti, Gistri, Barbera, Borri (Bonechi 34’ s.t.), Muscas (Chiti 20’ s.t.), Camilli, Bellini (Mazzolli 12’ s.t.), Regoli, Riccobono(Motti 26’ s.t.). A disposizione: Bruni, De Santis, Morosi, Guidarelli, Mignani. All. Calderini.

Arbitro: Gallorini di Arezzo (assistenti Stella di Grosseto e Bettazzi di Prato).

Reti: 35’ Riccobono (Pg).

Note angoli 9 – 1 per la Pianese.

Ammonizioni: Bellini (Pg.) 23’, Lepri (P) 33’, Kouko (P) 42’, Barbera (Pg) 21’ s.t., Chiti (Pg.) 26 s.t.), Modic(P) 35’ s.t., Camilli (Pg)45’s.t.

Espulsioni: Barbera (Pg) 39’. s.t. per doppia ammonizione.

Recupero: 1’ e 4’ st.