Frena ancora il Siena, che cade allo Stefano Lotti di Poggibonsi contro il fanalino di coda e interrompe la striscia di tre risultati utili consecutivi. Una sconfitta che pesa anche in chiave opposta, perché consente ai giallorossi di lasciare per la prima volta dall’inizio della stagione l’ultima posizione in classifica e di intravedere la zona playout ora distante un solo punto. Lo score bianconero, nelle ultime dodici uscite, è ora di sei sconfitte, tre pareggi e tre vittorie. Umore decisamente opposto per il Poggibonsi, condotto alla vittoria dalla sola rete di Martucci arrivata all’87’, che sembra definitivamente uscito dalla spirale negativa. Quella di oggi è infatti la terza vittoria nelle ultime cinque gare dopo un avvio shock da dodici sconfitte nelle prime quindici uscite.
Venendo al campo, la Robur approccia la partita bene e nei primi 30 minuti fa valere la propria quota tecnica. Le occasioni non mancano: al 21’ Conti va a un passo dal gol di testa, con Bertini che devia sulla traversa, mentre sulla ribattuta Andolfi non trova lo specchio. Cinque minuti più tardi è ancora il legno a salvare il Poggibonsi sul cross di Bello che, deviato, colpisce la traversa e poi Vari. Il Siena spinge soprattutto sulla sinistra con Vari e Bello, ma manca precisione negli ultimi metri. Scampato il pericolo, il Poggibonsi prende fiducia e chiude la prima frazione con la migliore occasione del tempo: Masini, ex di turno, si ritrova tutto solo in area ma spreca clamorosamente sparando alto.
Nella ripresa cambia l’inerzia del match. Il Siena continua a gestire il possesso ma in modo sterile, limitandosi a far girare palla tra i difensori senza trovare varchi. Di contro i giallorossi alzano il baricentro, diventano più aggressivi e iniziano a rendersi pericolosi con continuità. Masini sfiora il gol, Accursi e Rodio non concretizzano buone situazioni, mentre la Robur non riesce a reagire neanche dopo i cambi operati da Bellazzini. Il gol partita arriva all’87’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla spiove in area, Martucci controlla e in girata batte Michielan facendo esplodere il “Lotti”. Nel finale il Siena prova una timida reazione, ma l’unico tentativo degno di nota è una conclusione debole di Nardi, bloccata da Bertini.
Al triplice fischio è festa per il Poggibonsi, che conquista tre punti preziosi e rilancia le proprie speranze salvezza, mentre per la Robur arriva una sconfitta amara, accompagnata dai cori di disapprovazione dei tanti tifosi giunti da Siena. Un passo indietro inatteso, che frena l’entusiasmo bianconero e riapre interrogativi sul percorso di crescita della squadra.