Non basta al Poggibonsi un finale tutto cuore e grinta per evitare la sconfitta contro la ben più quotata Livorno. Nella sfida dell’undicesima giornata del girone E di Serie D, i giallorossi cedono 1-2 tra le mura amiche agli amaranto guidati da Indiani, che si impongono grazie alle reti di Malva e Risaliti. Il Poggibonsi lotta e riesce ad accorciare le distanze con Vitiello con la rete nel finale, sfiorando anche il pareggio ma il forcing conclusivo non è sufficiente a ribaltare il risultato.
La prima rete arriva dopo appena 4 giri di orologio: i labronici approfittano di un errore difensivo e Malva è rapido a trasformare in gol un tiro-cross di Bellini. L’inizio si complica ulteriormente per i giallorossi, che al 25’ vedono gli ospiti andare sul 2-0 con il colpo di testa preciso di Risaliti su calcio d’angolo. Il doppio svantaggio frena la reazione dei padroni di casa, che rischiano addirittura il tris al 34’, con Hamlili che va vicino al gol colpendo il palo su una conclusione volante.
Nel secondo tempo il Poggibonsi torna in campo con più convinzione, cercando di riaprire la gara. La squadra spinge e, al 58’, si rende pericolosa con Vitiello, il cui tiro finisce di poco a lato. Al 62’ è Belli ad avere una grande occasione: approfittando di un intervento impreciso di Brenna, si ritrova solo davanti al portiere, ma manca incredibilmente il bersaglio da pochi passi. L’insistenza dei giallorossi viene finalmente premiata all’81’, quando Vitiello è pronto a ribattere in rete una respinta del portiere Cardelli su colpo di testa di Bellini, accorciando le distanze e riaccendendo la speranza sugli spalti. Gli ultimi minuti sono di pura intensità, con il Poggibonsi che si getta in avanti alla ricerca del pari: al 85’ Salvadori impegna ancora Cardelli, bravissimo a opporsi, e poco dopo è ancora Vitiello a sfiorare il 2-2, sprecando una ghiotta occasione da distanza ravvicinata.
Poggibonsi (4-3.3): Pacini; El Dib (72′ Pisco), Borri, Fremura, Cecconi; Marcucci, Fracassini (61′ Massai), Mignani (76′ Salvadori); Valori (46′ Belli), Bellini, Vitiello. A disposizione: Baracco, Martucci, Tanganelli, Lepri, Castelli. All. Beoni
Livorno (4-2-3-1): Cardelli; Parente, Brenna (70′ Borri), Risaliti, Arcuri; Hamlili, Bellini; Marinari (78′ D’Ancona), Capparella (13′ Currarino), Malva (70′ Russo); Dionisi (56′ Rossetti). A disposizione: Tani, Luci, Calvosa, Regoli. All. Indiani
Arbitro: Papagno di Roma
Reti: 4′ Malva, 25′ Risaliti, 81′ Vitiello
Note: angoli 3-4; ammoniti Vitiello, Borri, Risaliti, Fracassini, Currarino e Bellini; recupero 2’+5′