Siena

Calcio, una super Pianese vola ai play-off grazie al 4-0 rifilato al Pineto

PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni, Proietto (39’ st Colombo), Chesti (27’ st Mastropietro); Marchesi; Bacchin (39’ Falleni), Mignani. A disposizione: Boer, Reali, Xhani, Ferretti, Nicoli, Spinosa, Pietrosanti, Barbetti, Giorgio. Allenatore: Formisano.

PINETO (4-3-3): Marone; Hadziosmanovic, De Santis, Ingrosso (1’ st Giannini), Borsoi; Germinario (1’ st Fabrizi), Lombardi (36’ Nebuloso), Schirone (28’ st Gatto); Tunjov, Gambale (20’ st Chakir), Bruzzaniti; A disposizione: Colaiuda, Barretta, Stambolliu, Amadio, Ienco, Marafini, Marrancone. Allenatore: Tisci.

ARBITRO: Zoppi di Firenze (Fedele-Macchi; IV ufficiale: Palma di Napoli)

MARCATORI: 1’ pt Bacchin (PIA), 18’ pt rig. Mignani (PIA), 19’ st Marchesi (PIA), 34’ st Bacchin (PIA)

AMMONITI: Proietto, Ercolani, Schirone

NOTE: spettatori 326 + 222 abbonati. Totale: 548. Incasso 2.825 + 1549 quota abbonati. Totale: 4.374. Recupero: 4’, 5’. Angoli: 2-7.

Al Comunale di Piancastagnaio va in scena il trionfo della Pianese. Il 4-0 rifilato al Pineto non solo vale la quindicesima vittoria stagionale, la nona tra le mura amiche, ma soprattutto il biglietto per i playoff e il raggiungimento di un obiettivo a dir poco storico per la formazione amiatina. A far esplodere lo stadio ci pensano prima Bacchin, poi Mignani (arrivato nel frattempo a quota 16 gol in stagione), Marchesi, che firma un gol di pregevole fattura, e infine ancora Bacchin, con la rete che vale la sua prima doppietta stagionale. Adesso la squadra, dopo il meritato riposo, potrà tornare a lavorare in vista dell’ultima trasferta della stagione regolare, al Libero Liberati contro la Ternana.

La Pianese in vantaggio dopo meno di un minuto: bella azione che porta Mignani a calciare verso la porta da dentro l’area di rigore. Il tiro viene respinto, ma Bacchin è il più veloce ad avventarsi sulla palla e scaraventarla in rete. È 1-0 per le zebrette. Spingono le zebrette, che sfiorano il raddoppio al 4’: Bacchin serve sulla corsa Marchesi, che mette al centro un bel traversone sul quale Da Pozzo non arriva per questione di centimetri. Il Pineto prova a replicare con un cross dalla sinistra, ma Simeoni e Filippis fanno buona guardia. Al 16’ sono ancora gli amiatini a spingere, con una bella manovra avvolgente che porta Da Pozzo a inserirsi in area: Ingrosso lo atterra e causa un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Mignani, che non sbaglia e realizza la sedicesima rete in campionato, portando i suoi sul 2-0. Gli abruzzesi cercano di rispondere, ma i padroni di casa non si fanno cogliere impreparati. Ancora Pianese pericolosa al 28’ con Chesti, che sfonda dalla sinistra e serve il retropassaggio per Marchesi, il cui tiro viene murato da un difensore. Il pallone finisce sui piedi di Proietto, che ci riprova, ma stavolta è Marone a bloccare. I biancoazzurri ci provano al 34’, ma il colpo di testa di Gambale, seguito alla torre di Tunjov, termina a lato. Bianconeri pericolosi al 42’ sugli sviluppi di una bella percussione di Da Pozzo, che porta al tiro ancora Marchesi, senza fortuna. Sugli sviluppi di un corner, Gambale arriva a colpire di testa, ma la sfera termina alta. Forcing finale del Pineto che però non porta frutti: termina 2-0 il primo tempo.

Torna dagli spogliatoi con la giusta verve la Pianese, che si rende subito pericolosa al 9’: Bacchin, dalla destra, mette un bel cross, ma Mignani non arriva per questione di centimetri. Dall’altra parte del campo prova a replicare il Pineto, ma è proprio il numero 9 bianconero a salvare sulla linea sul tentativo di De Santis. Spinge la squadra toscana, che al 19’ della ripresa cala il tris: Marchesi riceve palla, si inserisce in area di rigore dove si destreggia tra i difensori, si porta il pallone dal sinistro al destro e lo piazza sul secondo palo, là dove il portiere non può arrivare. È 3-0 Pianese. La squadra di casa continua a macinare gioco e sfiora anche la quarta rete su calcio d’angolo, ma prima il portiere e poi un difensore negano il poker. La quarta rete arriva all’80’: Simeoni piazza un perfetto filtrante per Mignani che, da dentro l’area, calcia a botta sicura, ma Marone si supera e respinge. Da Pozzo raccoglie il pallone e, con un tacco geniale, imbecca Bacchin che, a porta sguarnita, sigla la sua prima doppietta tra i professionisti. Il Comunale esplode di gioia: è 4-0 Pianese. Questo è il colpo del ko per gli abruzzesi che non hanno più le energie per rispondere. La partita, dopo i 5’ concessi dell’arbitro, termina così sul 4-0.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Lojudice: “La Chiesa non può tornare indietro, il nuovo Papa nel segno della continuità”

"La Chiesa non può tornare indietro, penso a un successore in continuità". Lo ha detto…

5 ore ago

Papa Francesco, il videomessaggio di Lojudice: “Grazie per questi dodici anni di pontificato”

"Papa Francesco ci ha lasciato. Ha concluso la sua esistenza terrena per iniziare la sua…

10 ore ago

Papa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e Montepulciano

Saranno suonate alle 15 e alle 18 di oggi le campane di tutte le chiese…

10 ore ago

Scontro tra due mezzi, bloccata via Girolamo Gigli

Viabilità interrotta in via Girolamo Gigli all'altezza del semaforo con via Piccolomini per un incidente…

11 ore ago

“Donne regine madri”, a palazzo Sansedoni l’arte di Marco Borgianni

Il percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ospiterà dal 22 aprile al…

11 ore ago

Papa Francesco, il cardinale Lojudice: “Grazie, hai portato la Chiesa tra la gente”

"Grazie Papa Francesco! E' il primo pensiero che desidero esprimere in questo giorno di grande…

12 ore ago