Siena

Calcio, una super Pianese vola ai play-off grazie al 4-0 rifilato al Pineto

PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni, Proietto (39’ st Colombo), Chesti (27’ st Mastropietro); Marchesi; Bacchin (39’ Falleni), Mignani. A disposizione: Boer, Reali, Xhani, Ferretti, Nicoli, Spinosa, Pietrosanti, Barbetti, Giorgio. Allenatore: Formisano.

PINETO (4-3-3): Marone; Hadziosmanovic, De Santis, Ingrosso (1’ st Giannini), Borsoi; Germinario (1’ st Fabrizi), Lombardi (36’ Nebuloso), Schirone (28’ st Gatto); Tunjov, Gambale (20’ st Chakir), Bruzzaniti; A disposizione: Colaiuda, Barretta, Stambolliu, Amadio, Ienco, Marafini, Marrancone. Allenatore: Tisci.

ARBITRO: Zoppi di Firenze (Fedele-Macchi; IV ufficiale: Palma di Napoli)

MARCATORI: 1’ pt Bacchin (PIA), 18’ pt rig. Mignani (PIA), 19’ st Marchesi (PIA), 34’ st Bacchin (PIA)

AMMONITI: Proietto, Ercolani, Schirone

NOTE: spettatori 326 + 222 abbonati. Totale: 548. Incasso 2.825 + 1549 quota abbonati. Totale: 4.374. Recupero: 4’, 5’. Angoli: 2-7.

Al Comunale di Piancastagnaio va in scena il trionfo della Pianese. Il 4-0 rifilato al Pineto non solo vale la quindicesima vittoria stagionale, la nona tra le mura amiche, ma soprattutto il biglietto per i playoff e il raggiungimento di un obiettivo a dir poco storico per la formazione amiatina. A far esplodere lo stadio ci pensano prima Bacchin, poi Mignani (arrivato nel frattempo a quota 16 gol in stagione), Marchesi, che firma un gol di pregevole fattura, e infine ancora Bacchin, con la rete che vale la sua prima doppietta stagionale. Adesso la squadra, dopo il meritato riposo, potrà tornare a lavorare in vista dell’ultima trasferta della stagione regolare, al Libero Liberati contro la Ternana.

La Pianese in vantaggio dopo meno di un minuto: bella azione che porta Mignani a calciare verso la porta da dentro l’area di rigore. Il tiro viene respinto, ma Bacchin è il più veloce ad avventarsi sulla palla e scaraventarla in rete. È 1-0 per le zebrette. Spingono le zebrette, che sfiorano il raddoppio al 4’: Bacchin serve sulla corsa Marchesi, che mette al centro un bel traversone sul quale Da Pozzo non arriva per questione di centimetri. Il Pineto prova a replicare con un cross dalla sinistra, ma Simeoni e Filippis fanno buona guardia. Al 16’ sono ancora gli amiatini a spingere, con una bella manovra avvolgente che porta Da Pozzo a inserirsi in area: Ingrosso lo atterra e causa un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Mignani, che non sbaglia e realizza la sedicesima rete in campionato, portando i suoi sul 2-0. Gli abruzzesi cercano di rispondere, ma i padroni di casa non si fanno cogliere impreparati. Ancora Pianese pericolosa al 28’ con Chesti, che sfonda dalla sinistra e serve il retropassaggio per Marchesi, il cui tiro viene murato da un difensore. Il pallone finisce sui piedi di Proietto, che ci riprova, ma stavolta è Marone a bloccare. I biancoazzurri ci provano al 34’, ma il colpo di testa di Gambale, seguito alla torre di Tunjov, termina a lato. Bianconeri pericolosi al 42’ sugli sviluppi di una bella percussione di Da Pozzo, che porta al tiro ancora Marchesi, senza fortuna. Sugli sviluppi di un corner, Gambale arriva a colpire di testa, ma la sfera termina alta. Forcing finale del Pineto che però non porta frutti: termina 2-0 il primo tempo.

Torna dagli spogliatoi con la giusta verve la Pianese, che si rende subito pericolosa al 9’: Bacchin, dalla destra, mette un bel cross, ma Mignani non arriva per questione di centimetri. Dall’altra parte del campo prova a replicare il Pineto, ma è proprio il numero 9 bianconero a salvare sulla linea sul tentativo di De Santis. Spinge la squadra toscana, che al 19’ della ripresa cala il tris: Marchesi riceve palla, si inserisce in area di rigore dove si destreggia tra i difensori, si porta il pallone dal sinistro al destro e lo piazza sul secondo palo, là dove il portiere non può arrivare. È 3-0 Pianese. La squadra di casa continua a macinare gioco e sfiora anche la quarta rete su calcio d’angolo, ma prima il portiere e poi un difensore negano il poker. La quarta rete arriva all’80’: Simeoni piazza un perfetto filtrante per Mignani che, da dentro l’area, calcia a botta sicura, ma Marone si supera e respinge. Da Pozzo raccoglie il pallone e, con un tacco geniale, imbecca Bacchin che, a porta sguarnita, sigla la sua prima doppietta tra i professionisti. Il Comunale esplode di gioia: è 4-0 Pianese. Questo è il colpo del ko per gli abruzzesi che non hanno più le energie per rispondere. La partita, dopo i 5’ concessi dell’arbitro, termina così sul 4-0.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Giro d’Italia, domani tappa a Siena. Viabilità, parcheggi, eventi: ecco tutto quello che c’è da sapere

L'arrivo in piazza del Campo è atteso tra le 17 e le 17.30. E domani,…

10 minuti ago

Scienza e birra: a Siena torna Pint of Science, la festa della conoscenza nei pub

Parlare di scienza davanti a un boccale di birra è l’idea semplice ma brillante che…

22 minuti ago

Macchine e oggetti da lavoro raccontano due secoli di enologia, taglio del nastro per il museo della Carpineto

Due secoli di enologia riuniti in un museo da un viticoltore tra Montepulciano e Chianciano…

3 ore ago

“Facciamo squadra contro il cancro”, al Teatro dei Rinnovati una serata di sport e solidarietà

Torna anche nel 2025 “Facciamo Squadra contro il Cancro”, l’iniziativa benefica di sensibilizzazione organizzata dalla…

3 ore ago

Festival del giornalismo di Siena, a inizio giugno la nuova edizione

La città di Siena torna capitale italiana dei media e della comunicazione con l’edizione 2025…

4 ore ago

Verso il nuovo Pronto soccorso di Campostaggia, procede l’iter per la realizzazione della camera ardente

Con la scadenza prevista per il 15 maggio delle domande di manifestazione di interesse per…

5 ore ago