CalcioBonizio: contesa e sano agonismo tra i Rioni

Ormai da tempo si sente parlare di CalcioBonizio a Poggibonsi, così come da mesi le compagini rionali, si stanno adoperando per la composizione delle squadre che disputeranno la contesa poggibonsese, ma cosa è in realtà questo CalcioBonizio?

 

Lo abbiamo chiesto a Alessio Berni e Luca Sprugnoli, quali promotori dell’iniziativa, che nasce grazie anche all’ esperienza maturata con la gestione della festa de Il Pigio; che precisano: ‘il CalcioBonizio è un gioco semplice, che vuol richiamare l’attenzione, l’interesse, la storia delle origini dell’antico insediamento di PoggioBonizio, quale borgo originale che ha dato vita alla città di Poggibonsi. Proprio per onorare la città abbiamo ipotizzato di contendere la disputa in occasione della festa patronale di Poggibonsi.

 

Un gioco che si svolgerà nella Piazza d’Armi del Cassero. In sintesi, sarà riproposta una primordiale contesa calcistica, fatta di sano agonismo ma anche divertimento, giocata con la palla, che può essere mossa con piedi e con mani e che per decretare la vittoria, deve finire a più riprese nella ‘cesta’ dell’avversario. Un gioco della tradizione popolare, svolto sicuramente all’epoca romana e che si rifà alle varie attuali discipline sportive quali: calcio, rugby, basket, conditi da arti da combattimento. Una contesa praticata da 7 squadre rionali, composte dalle compagini, sorte in seno ai Rioni di Poggibonsi, organizzatisi otto anni or sono in conseguenza alla festa de Il Pigio. Poche le regole, ma ferree e atte a mantenere l’equilibrio fisico e ludico all’interno del campo di gioco. Un campo anche questo, realizzato in maniera semplice ed efficace, proprio come nell’antichità si facevano le cose, fatto di paglia, terra, paracinte, assi di legno e reti di corda, il tutto sapientemente progettato da chi ha già maturato esperienza nei campi di gioco dove si svolgono rievocazioni storiche.Una contesa dove non sono esclusi i contatti fisici, ma dove la differenza sarà fatta dalla velocità e dalla strategia di gioco messa in campo da ogni Rione.’

 

Sabato 21gennaio 2012 la presentazione ufficiale, proprio nell’incantevole cornice di Piazza d’Armi, dove l’Osteria del Cassero’ servirà una particolare cena, in occasione dell’introduzione al gioco, mentre i tanti protagonisti (circa 20 i componenti delle rose dei giocatori di ognuno dei 7 Rioni) si conosceranno e si presenteranno alla città.