Durante l’estate meteorologica che va dal 1 di giugno al 31 di agosto, a Siena (in città ) su 90 giorni, abbiamo avuto 49 notti tropicali, cioè con temperatura minima sopra i 20 gradi, un vero e proprio record!
In pianura (nelle zone della Val d’Arbia tra Taverne e Monteroni) dove l’inversione termica ha sempre dato i proprio frutti facendo calare le temperature durante le nottate, abbiamo avuto circa 20 notti tropicali e tantissime tra i 19.0 e i 19.9 gradi mentre negli anni passati scendevamo spesso ben al di sotto dei 15 gradi.
Grazie a Meteo Siena 24 e all’Associazione meteorologica senese abbiamo un dato molto importante: il 12 agosto, la centralina meteorologica di Siena Galilei, ha fatto registrare la temperatura più alta di sempre sfiorando i 40 gradi e fermandosi soltanto a 39.9 gradi. È stato registrato anche un altro dato molto significativo che riguarda la temperatura media di Siena, che è stata di 24.8 gradi, ben 1.4 gradi in più rispetto alla media degli ultimi 30 anni. Pensate solo che negli anni 60/70 a Siena la temperatura media era di 19.3 gradi.
In tutto questo dobbiamo ringraziare che giugno è stato un mese normale, senza eccessi, altrimenti avremmo battuto qualunque tipo di record.
Adesso andiamo a volgere lo sguardo verso i prossimi giorni: nella nostra provincia avremo tempo perturbato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso associato a precipitazioni anche a carattere temporalesco. Le temperature massime saranno in calo fino a valori di 24/26 gradi. Per venerdì avremo il tempo in netto miglioramento e le temperature che saliranno di qualche grado rispetto alla giornata di giovedì.
Gabriele Ruffoli