Successo confermato per l’edizione 2011 di Calici di Stelle, che ha portato nella serata di ieri, 10 agosto, più di 2500 appassionati a fissare il cielo nella notte del Cassero di Poggibonsi. Tanti sono stati i partecipanti che, secondo gli organizzatori, hanno scelto di passare la notte di San Lorenzo nella Fortezza di Poggibonsi a degustare vini tra le 210 etichette proposte ed osservare le stelle cadenti assieme all’Associazione Astrofili Senesi.
La serata, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino è stata organizzata a Poggibonsi dall’Amministrazione Comunale con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa, in collaborazione con la Mou Aresi sas, che da due anni gestisce l´ “Osteria al Cassero” ed il bar birreria “The Wall”, attivi all´interno della Fortezza, e che da quest’anno cura anche tutti gli altri spazi del Cassero, messi per l´occasione a disposizione dell´iniziativa.
Ospiti d´eccezione di questa edizione sono stati i vini del Trentino e dell´Alto Adige dalle cantine di Trento (Cavit), di Caldaro e di Bolzano, oltre ad una selezione di vini bianchi del `Collio´. In tutto i produttori presenti sono stati 60 di cui 7 delle regioni ospiti e gli altri tutti produttori del territorio valdelsano.
Novità del 2011 la presenza costante della Mou Aresi Sas che dall’Osteria del Cassero ha creato menu speciali dedicati all’iniziativa. Spazio, come l´anno passato, anche per il mondo del volontariato, con la presenza dell’Associazione Toscana Tumori (Att) che offre assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici.